"Pedalata tra le sponde del Toce"

L’uso della bicicletta, grazie anche alle nuove tecnologie, sta prendendo sempre più piede e sempre più persone di tutte le età scelgono questo mezzo per muoversi in libertà.

  
a-
+
A fronte di ciò crescono le esigenze di sicurezza e di percorsi lontani dal traffico e dallo smog, possibilmente in ambienti naturali e incontaminati.

Sotto questo aspetto la nostra zona, ricca di corsi d’acqua e di laghi, rappresenta una grossa attrattiva sia per i residenti sia per i numerosi ospiti che, soprattutto nella bella stagione, frequentano le strade e le ciclovie del nostro territorio.

In particolare, la Ciclovia del Toce, che unisce nord e sud della nostra provincia, e la Piana omonima sono molto frequentate da grandi e piccini, famiglie e gruppi sempre più numerosi di cicloturisti provenienti da tutt’Europa, grazie alle infrastrutture alberghiere ed extra-alberghiere ivi esistenti.

A questi si aggiungono anche i tanti frequentatori del Centro Commerciale Le Isole di Gravellona Toce e dell’Ossola Outdoor Center di Crevoladossola, che coniugano shopping e mobilità sostenibile.

In questa visione quasi idilliaca esistono però delle situazioni critiche legate alla sicurezza - e non solo - che condizionano non poco lo sviluppo positivo di questo movimento ciclistico: alcuni nodi irrisolti lungo la Ciclovia del Toce (es. guado a Premosello Chiovenda e uscita sulla provinciale a Mergozzo) e, in particolare, l’uscita sulle SS 34 e 33, rispettivamente in località Pratomichelaccio tra Mergozzo-Gravellona Toce e uscita dalla via Piano Grande tra Fondotoce e Feriolo.

Queste ultime due criticità rappresentano anche un pessimo biglietto da visita per i tanti stranieri che si trovano davanti una realtà pericolosa, inconcepibile e assurda.

A fronte di questa situazione, l'associazione FIAB VCO da tempo sta sollecitando le istituzioni (Regione, Provincia e Comuni più i vari enti territoriali esistenti) a fare le opere necessarie e sciogliere definitivamente questi nodi che si protraggono da troppo tempo.

Proprio su questi temi si propone, domenica 28 settembre 2025, una pedalata di sensibilizzazione che si svilupperà lungo la Piana del Toce a partire dalle ore 14,00, con partenza ed arrivo, presso il parcheggio antistante il Centro Commerciale Le Isole di Gravellona Toce.

FIAB VCO Bicincittà

Leggi QUI il post completo