"The Pickers"
In Europa ci sono oltre due milioni di lavoratrici e lavoratori agricoli migranti. Sono una parte essenziale del nostro sistema alimentare.
👤 Redazione ⌚ 28 Settembre 2025 - 12:02 Commentaa-
+
Ma questo lavoro li conduce spesso verso una forma di schiavitù moderna: condizioni di vita e lavoro inaccettabili, salari inferiori al minimo, accesso inadeguato all’assistenza sanitaria e violazione delle libertà fondamentali e dei diritti umani.
Questo è la situazione denunciata da The Pickers, un film che sarà proiettato la sera del 29 settembre al circolo di Trobaso, con cui la Maratonda apre le sue attività per i prossimi mesi.
Il film, diretto da Elke Sasse, ha ispirato la campagna omonima, che promuove un cambiamento nel settore agricolo per eliminare lo sfruttamento dei lavoratori migranti che raccolgono la frutta e la verdura che consumiamo ogni giorno.
La proiezione sarà preceduta da un apericena (15 euro, bevande incluse, con tessera ARCI). E' assai gradita la prenotazione: scrivete a cultura@sottosopra.verbania.it
L'appuntamento è per lunedì 29 settembre, alla Casa del popolo di Trobaso, via Renco 91, alle 19.30 per la cena, alle 20.45 per la proiezione. Leggi QUI il post completo