Galleria paramassi sulla Statale 34, cinque offerte per l'appalto

La messa in sicurezza della Statale 34, il cruciale collegamento internazionale tra Verbania e il Canton Ticino, compie un passo avanti. Cinque imprese hanno partecipato alla gara per la realizzazione della galleria paramassi tra Puncetta e Carmine, nel comune di Cannobio.

  
a-
+
L'opera, dal valore di 3,7 milioni di euro, è finanziata dal Governo e nasce come risposta alla tragedia del marzo 2017, quando un incidente causato dalla caduta massi ebbe esito mortale. Il Comune di Verbania, delegato dalla Regione, gestisce l'appalto. Il sindaco Giandomenico Albertella ha confermato che la verifica della documentazione è in corso e che l'aggiudicazione è prevista entro un paio di settimane.

L'impatto sul traffico sarà significativo: per quattro mesi, a partire da novembre, è previsto un senso unico alternato di giorno e la chiusura notturna dalle 21 alle 5. Una scelta obbligata per le operazioni di cantiere, ma che crea disagi per le migliaia di frontalieri. Per questo, oltre a valutare l'impiego di movieri per fluidificare il traffico diurno, il Comune ha chiesto un potenziamento del trasporto lacustre notturno con battelli tra Cannero e Cannobio. Leggi QUI il post completo