Torna l'Università del BenEssere
Stagione estiva ininterrotta “(R)ESTATE con noi” con qualche migliaio di presenze distribuite nell’arco di 15 settimane a testimonianza dell’utilità del servizio svolto per tanti anziani che restano in città e sentono il bisogno di impegnarsi e di avere contatti sociali.
👤 Redazione ⌚ 14 Ottobre 2025 - 12:02 Commentaa-
+
Poi due sole rapide settimane di pausa e da questa settimana Auser Insieme Verbania annuncia la ripresa dell’attività della Università del BenEssere, che raggiunge il suo decimo anniversario prospettando anche per la circostanza alcune importanti iniziative tra cui un convegno e la pubblicazione di un libro. “Tutto insomma – osserva il presidente Loris Babetto - procede nel solco dell’incessante impegno della nostra associazione per l’invecchiamento attivo per prevenire e contrastare il decadimento legato all’avanzare dell’età agendo in ambito motorio, psicologico e sociale”. Sempre seguite da un grande numero di persone nel rispetto del numero chiuso di 580 posti disponibili sono le attività e la continuità con cui il servizio prosegue per tutto l’anno ne costituisce il fondamentale valore distintivo. Intanto si va pure favorendo e amplificando il lavoro in rete che crea occasioni di un sempre più vasto coinvolgimento di realtà varie del territorio promuovendo lo spirito dell’associazione. Si possono citare a questo proposito laboratori e altre iniziative derivanti dalla convenzione con la Compagnia EgriBiancoDanza, la collaborazione con Comune e Forze dell’Ordine nella promozione degli incontri “Vietato truffare” per la prevenzione delle truffe, i contatti per favorire su parecchi fronti lo sviluppo della intergenerazionalità.
Punto centrale e nodale dell’attività svolta dall’Università del Ben-Essere resta naturalmente la sede del Centro Sociale Rosa Franzi di corso Cairoli 39 a Intra con i locali ove si svolgono alcuni corsi e il primo parco attrezzato italiano dedicato al movimento e alla socialità della terza età, realizzazione all’avanguardia per rendere le persone protagoniste della cultura del benessere e che è motivo di orgoglio avere donato alla città di Verbania. Il nuovo programma proposto comprende distribuite nell’arco della settimana occasioni di movimento e sport, laboratori creativi e culturali, acquaticità per la terza età, pranzi e merende insieme, camminate, passeggiate e gite. Ognuno può scegliere l’impegno preferito e ricordiamo tra l’altro conversazioni in francese e inglese, scuola di burraco, il mio canto libero, cre-attività, laboratorio “non solo libri”, camminiamo e passeggiamo insieme. E ancora il Centro Sociale ospita come opportunità di movimento e benessere fisico corsi di ginnastica dolce, pancafit, tai chi chuan, yoga senior con sedia e a terra, movimento con musica, balli di gruppo, ballo country, ginnastica “antiruggine”. Ci sono poi attività sparse in varie località sul territorio: alla piscina comunale di Intra nuoto base e avanzato, acquagym; al Centro Sociale di Renco ginnastica dolce e pilates; a Villa Giulia di Pallanza ginnastica dolce e yoga senior con sedia. La grande efficacia socializzante dell’ambiente in cui si opera è dimostrata pure dai legami profondi che si vengono a creare tra tutte le persone impegnate con pieno coinvolgimento. Ne’ vanno dimenticati servizi utili e apprezzati come prestito libri e disponibilità di trasporto in auto per i soci a cura dei volontari.
Per ogni informazione utile e per iscrizioni è possibile rivolgersi direttamente ad Auser Insieme Verbania in corso Cairoli 39 il lunedì, martedì e giovedì dalle ore 9.30 alle 11.30, oppure fare riferimento a www.auser-insieme-verbania.it o telefonare a (+39) 353 4273247. Leggi QUI il post completo