Parco Letterario Nino Chiovini – Due appuntamenti

Il Parco Letterario Nino Chiovini propone due iniziative per ricordare e rinnovare i valori della Resistenza, attraverso linguaggi diversi ma complementari: il teatro e il cammino.

  
a-
+
Sabato 18 ottobre 2025 – “Valgrande Martire. Una storia di Resistenza”
Sabato 18 ottobre 2025, alle ore 18.00, presso la Casa della Resistenza di Fondotoce (Verbania), andrà in scena lo spettacolo teatrale “Valgrande Martire. Una storia di Resistenza”, ideato da Luca Recchia (A.k.a. Lupmorthy) e ispirato al diario partigiano di Nino Chiovini.
Sul palco, insieme all’autore, saranno protagonisti Alessandro Mauri e le voci recitanti di Valeria Costantin e Stefano Spairani.

Lo spettacolo-performance è una riflessione intensa e a7uale sulla memoria e sulla libertà: una “le7era ai resistenti del futuro”, che intreccia le vicende partigiane con i conflitti e le sfide del mondo contemporaneo. Attraverso parole, suoni e suggestioni registrate nei luoghi simbolo della Resistenza, lo spe7acolo costruisce un ponte ideale tra le montagne della Val Grande e i giovani di oggi, per ricordare che la dignità umana e la solidarietà restano valori universali e sempre necessari.ù

L’ingresso è gratuito.

______________________________________________________

Domenica 26 o4obre 2025 – Escursione “Libri in Cammino – Una passione civile”
Domenica 26 ottobre 2025, nell’ambito dell’11ª edizione delle Giornate Internazionali dei Parchi Letterari, si terrà

L’escursione “Libri in Cammino – Una passione civile”, dedicata a Pier Antonio Ragozza, studioso della Resistenza e della storia militare del Verbano Cusio Ossola.
L’iniziativa prende spunto dall’omonimo volume “Una passione civile” (a cura di Paolo Crosa Lenz e Andrea Pozzetta, pubblicato nel 2025), che raccoglie saggi, relazioni e interventi di Ragozza, docente e dirigente scolastico al Liceo Spezia di Domodossola, scomparso nel 2024.
Il ritrovo è fissato per le ore 9.30 in località Be7ola, nel parcheggio accanto alla strada. Dopo una breve introduzione e alcune le7ure tra7e dal libro, i partecipanti si sposteranno verso Migiandone, punto di partenza dell’escursione verso il Forte di Bara e lungo l’anello della Piana del Toce, tra fortificazioni e bunker militari.

Il percorso (5,5 km, dislivello ±200 m, difficoltà T/E) è ada7o a camminatori mediamente allenati. Il pranzo è al sacco e a cura dei partecipanti. La partecipazione è gratuita, ma l’iscrizione è obbligatoria.
Due giornate per rifle7ere, ricordare e condividere — tra arte, natura e memoria — lo spirito di una “passione civile” che continua a vivere nei luoghi e nelle persone del Parco Le7erario Nino Chiovini.

Info e contatti:
www.parcovalgrande.it | Parco Nazionale Val Grande – Parco Le7erario Nino Chiovini Leggi QUI il post completo