Metti un lunedì al Cinema...a Baveno - autunno 2025
Sta per tornare la rassegna cinematografica a Baveno, il lunedì sera, presso il Centro Culturale Nostr@domus in piazza della Chiesa 6.
👤 Redazione ⌚ 22 Ottobre 2025 - 18:06 Commentaa-
+
La rassegna sarà divisa in due parti, la prima avrà luogo in autunno, dal 3 al 24 novembre 2025.
La seconda parte, in programma dal 2 al 23 marzo 2026, prevede quattro proiezioni interamente dedicate all'universo femminile.
Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito.
Organizzazione a cura dell'Assessorato alla Cultura della Città di Baveno in collaborazione con Cinecircolo Socioculturale Don Bosco di Verbania.
TRIFOLE – LE RADICI DIMENTICATE”
Lunedì 3 novembre - ore 21:00
di Gabriele Fabbro
Drammatico – Italia, 2024 – 100 minuti.
Dalia è una ragazza londinese in difficoltà, spedita dalla madre italiana in un paesino nelle Langhe a prendersi cura del nonno Igor. La vita rurale non è facile da apprendere, ma piano piano la ragazza si apre alla vita, alla natura e a un rapporto con il nonno cercatore di tartufi sempre migliore. La demenza senile e la notifica di sfratto incombono, resta poco tempo per scovare in quella terra fertile il tartufo della salvezza, così Igor sceglie di tramandare i segreti da trifolao a sua nipote, con la speranza di poter salvare la casa.
GIURATO NUMERO 2
Lunedì 10 novembre - ore 21:00
di Clint Eastwood
Drammatico – USA, 2024 – 114 minuti.
Justin Kemp, giovane uomo con un passato alcolico e un futuro da papà – la moglie aspetta la loro bambina -, è convocato come giurato in un sordido caso di omicidio alle porte di Savannah, in Georgia. La vittima, Kendall Carter, è stata presumibilmente picchiata a morte e abbandonata in un fosso dopo una violenta discussione col suo ragazzo, membro pentito di una gang di quartiere. Il colpevole ideale per i dodici giurati e per il procuratore della contea in piena campagna elettorale. Faith Killebrew espone i fatti e la vertigine sale. Justin, giurato numero 2, realizza progressivamente la propria colpevolezza nella tragedia avvenuta un anno prima, nel cuore della notte, sulla stessa strada dove si era convinto di aver investito un cervo. Sotto una pioggia battente di ricordi, il marito perfetto si scopre omicida involontario e si ritrova difronte a un dilemma morale: confessare, scagionando l’imputato, o sottrarsi alla giustizia, condannando un innocente?
BERLINGUER, LA GRANDE AMBIZIONE
Lunedì 17 novembre - ore 21:00
di Andrea Segre
Biografico – Italia, 2024 – 122 minuti.
Primi anni Settanta. Enrico Berlinguer assiste al tramonto dell’ideologia di Salvador Allende e delle speranze del popolo cileno, soffocate dal regime di Augusto Pinochet. Questo rafforza ulteriormente in lui la convinzione di trovare una via democratica al Socialismo in Italia, al netto delle ingerenze statunitensi. Non lo ferma nemmeno l’attentato di cui è vittima in Bulgaria: la sua idea è quella di “trasformare l’intera struttura economica e sociale” del Paese, ponendo fine allo sfruttamento dell’uomo sull’uomo – in particolare quello dei datori di lavoro sui lavoratori. Il Partito Comunista Italiano del quale è segretario, anche grazie al suo carisma di leader, cresce in percentuale nei sondaggi e alle urne, ma Berlinguer sa di non poter accedere al governo se non attraverso un’alleanza fra le forze popolari antifasciste, ovvero quelle comuniste, socialiste e cattolico-progressiste, unite verso “un’orizzonte chiaro di stabilità”. Ma l’idea del compromesso storico segnerà la fine dell’ascesa alla gestione della cosa pubblica del
PCI e determinerà il tragico destino di Aldo Moro.
PICCOLE COSE COME QUESTE
Proiezione in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza di genere.
Lunedì 24 novembre - ore 21:00
di Tim Mielants
Drammatico – USA, 2024 – 96 minuti.
Nel sud dell’Irlanda, a metà degli anni ottanta, Bill Furlong è un venditore di carbone a cui serve una lunga sessione di pulizia con il sapone per togliersi di dosso il nero del mestiere quando torna a casa la sera. Lo fa con piacere prima di poter abbracciare le cinque figlie e la moglie, così come con piacere aiuta chiunque altro in paese, specialmente ora che è quasi Natale. Ma nel convento dove consegna il carbone Bill vede come le suore trattano le ragazze che hanno “in cura”, e un giorno cerca di soccorrerne una, Sarah, che gli ricorda molto la madre scomparsa quando era bambino.
Leggi QUI il post completo