Lavori sulla Statale 34: si parte

Prende il via la fase operativa dei lavori per la galleria paramassi sulla Statale 34, nel tratto tra Cannero e Cannobio (località Puncetta e frazione Carmine).

  
a-
+
I dettagli sulla gestione del cantiere sono stati definiti giovedì ieri pomeriggio nel tavolo di coordinamento presieduto dal prefetto Matilde Pirrera a Villa Taranto.

Il calendario dei lavori e le limitazioni al traffico:
- Lunedì: firma del contratto con l'impresa appaltatrice. L'apertura del cantiere è prevista entro pochi giorni.
- Fase iniziale: immediata attivazione del senso unico alternato, regolato da movieri per fluidificare il traffico negli orari di punta (5.00-8.00 e 15.30-18.30), coincidenti con il transito di migliaia di frontalieri.
- Metà dicembre: introduzione del blocco notturno totale dalle 21.00 alle 5.00. In questo arco temporale, il transito sarà consentito esclusivamente ai mezzi di soccorso.

I lavori, finanziati dallo Stato con 25 milioni di euro e gestiti dal Comune di Verbania, rientrano nel più ampio piano di messa in sicurezza dei versanti della Statale 34, attivo da tre anni. Il cantiere durerà 200 giorni e la chiusura notturna è resa necessaria per l'assemblaggio di una struttura prefabbricata i cui componenti pesano 20 tonnellate ciascuno.

Per contenere i disagi, sono state pianificate diverse soluzioni:
- Servizio battelli: La Navigazione Lago Maggiore metterà a disposizione 4 coppie di battelli dalle 21.00 a mezzanotte e mezza per la spola tra Cannero e Cannobio.
- Corsa straordinaria per gli operatori sanitari: Per il personale con turni serali (14.30-22.30), è previsto un traghetto auto straordinario attorno alla mezzanotte. Al rientro, il percorso alternativo prevede il passaggio da Maccagno a Laveno, con un prolungamento di circa 20 minuti per la traversata verso Intra.

Il sindaco Giandomenico Albertella ha lanciato un appello alla cittadinanza, in particolare ai frontalieri: «Chiediamo a tutti di cercare di contenere il numero di auto usate, mettendosi d'accordo con i colleghi per condividerle». L'invito è all'organizzazione preventiva, lasciando i veicoli da un lato o dall'altro del tratto soggetto a blocco.

-------------------
La nota del Comune di Verbania

Su iniziativa del Signor Prefetto del VCO e del Sindaco di Verbania, in data 29.10 u.s., si è svolto presso la Prefettura del VCO un incontro tecnico per la programmazione dell’inizio dei lavori per la realizzazione della galleria paramassi sulla SS 34 in Comune di Cannobio, per la definizione di un crono programma delle fasi attuative e dei servizi alternativi di trasporto da predisporre nella fascia di chiusura notturna della strada.

All’incontro hanno partecipato i tutti i Rappresentanti delle Forze dell’Ordine, i sindaci dei Comuni di Cannobio, Cannero, Oggebbio, Vignone, Bee, Premeno, i responsabili di NLM, il Presidente e il direttore di VCO Trasporti, il direttore della Dogana VCO, il responsabile ANAS, le organizzazioni sindacali oltre al RUP, alla DL e al titolare dell’impresa aggiudicataria dei lavori.

Raccogliendo le indicazioni emerse dalle risposte ricevute nei mesi di agosto e settembre contenute nei 1470 questionari compilati on line, dai lavori propedeutici svolti nei precedenti tavoli tecnici svolti nei mesi di luglio-agosto e settembre, compreso il tavolo provinciale transfrontaliero, e dalle interlocuzioni intercorse con i sindaci, i tecnici preposti alla realizzazione dell’opera, i responsabili delle società dei trasporti pubblici (NLM e VCO Trasporti) e delle organizzazioni sindacali si è giunti alle sottoelencate conclusioni:
1. Avvio dei lavori lunedì 17.11.2025 con istituzione della circolazione a senso unico alternato regolato da impianto semaforico “intelligente” e da movieri nella fascia dalle 05.00 alle 08.00 e dalle 15,30 alle 18.30.
2. Anas garantirà l’impiego di movieri nella fascia dalle 09.00 alle 12.00.
3. Chiusura notturna della strada dopo il 10 dicembre pv dalle 21.00 alle 05.00 con esclusione della notte tra sabato e domenica, per un periodo di 4 mesi, garantendo il transito ai mezzi di soccorso.
4. Istituzione di servizi di trasporto alternativo, via lago, con motonave della Navigazione Lago Maggiore da Cannero a Cannobio mediante nr. 4 coppie di corse (andata e ritorno) a partire dalle ore 21.00 con ultima corsa con partenza da Cannobio verso Cannero intorno alle 00.30. Gli orari dettagliati delle singole corse saranno diramati entro la fine del mese di novembre.
5. I Comuni di Cannobio e di Cannero Riviera metteranno a disposizione parcheggi gratuiti per gli utenti.
6. Istituzione da parte della NLM di una corsa aggiuntiva del traghetto Sempione con partenza da Intra alle ore 00.00 e una corsa con partenza da Laveno intorno alle ore 00.30 – 00.45 Gli orari dettagliati delle singole corse saranno diramati entro la fine del mese di novembre.
7. NLM si riserva di valutare la definizione dell’eventuale scontistica sulla base della verifica della sostenibilità finanziaria del servizio.

Nelle prime settimane di avvio del cantiere tutte le attività saranno monitorate per verificare l’efficienza e l’efficacia dei servizi di trasporto alternativi predisposti e della regolazione della circolazione a senso unico alternato (funzionalità impianto semaforico “intelligente”, fasce orarie dei movieri, ecc.) e, se necessario, per apportare eventuali integrazioni e/o modifiche.

Stiamo cercando di fare il possibile per alleviare i disagi che comunque un cantiere di questa portata comporterà per gli utenti della SS 34 e chiediamo alle nostre comunità comprensione ma siamo altrettanto consapevoli che l’intervento è improrogabile e necessario per migliorare e garantire la sicurezza di chi transita lungo la SS 34. Il Prefetto del VCO I sindaci (presenti all’incontro) dei Comuni di
VERBANIA
CANNOBIO
CANNERO RIVIERA
OGGEBBIO
VIGNONE
BEE
PREMENO Leggi QUI il post completo