Villa Taranto presenta "Il futuro è zucca?"
I Giardini di Villa Taranto si tingono di arancio e di profumi autunnali e vi invitano a scoprirne il fascino in questa stagione anche grazie a una manifestazione, realizzata con il contributo dell’associazione Gabaré in collaborazione con Fiera Regionale della Zucca e Slow Food Piemonte e Valle d'Aosta, volta a far conoscere le caratteristiche di alcune Cucurbitaceae, ritenute particolarmente meritevoli di essere proiettate nel terzo millennio.
👤 Redazione ⌚ 30 Ottobre 2025 - 16:05 Commentaa-
+
30 zucche per il futuro – dal 31 ottobre al 2 novembre, dalle 9 alle 16
A un passo dalle terrazze panoramiche dei Giardini, il Petalo ospita il viaggio espositivo curato dall’Associazione Gabaré e Fiera regionale della zucca, frutto in quanto nasce dai fiori e ortaggio dal punto di vista culinario e nutrizionale. La bellezza e la varietà di forme e colori della zucca si accompagnano, di volta in volta, a peculiarità che vanno dalla gastronomia alla nutraceutica, dalle proprietà tecnologiche alla sostenibilità ambientale, dalla tradizione all’innovazione.
Quello che viene esposto è solo un assaggio delle potenzialità che questa meravigliosa famiglia può mettere a disposizione dell’umanità per un mondo più sostenibile.
Il futuro è zucca - 31 ottobre, ore 10,30
E’ l’esposizione a cura dell’Associazione Gabaré riservata alle scuole primarie e secondarie di Verbania (la visita è su prenotazione).
Zucca: un mondo da scoprire – Domenica 2 novembre alle 14,30
Ci troviamo davanti a una biodiversità colturale e culturale davvero immensa tutta (o quasi) racchiusa nel libro “ZUCCA, un mondo da scoprire”.
Il Petalo (e in caso di maltempo la sala Erbario) ospita gli autori M. Cristina Pasquali, Ferdinando Musso e Carlo Bava. L’incontro è moderato da Antonella Durazzo.
Per l'occasione i Giardini saranno arricchiti da composizioni di zucche sparse e addolcite da caramelle a portata di mano.
Gli eventi sono fruibili con il biglietto di ingresso.
Si ricorda con l'occasione che il 2 novembre, ultima Domenica ai Giardini del 2025, l’accesso ai Giardini per i residenti di Verbania e del Verbano Cusio Ossola è gratuito, previa prenotazione online.
Leggi QUI il post completo