Idea Socialista VCO su ospedale nuovo

Riceviamo e pubblichiamo, una nota di Idea Socialista VCO, riguardante la scelta della collocazione del nuovo ospedale, così come richiesto dalla Regione.

  
a-
+
Nuovo ospedale del VCO

L'assessore regionale alla sanità Federico Riboldi "rilancia la palla ai sindaci" affinchè chi ha una proposta su dove collocare l'ospedale unico-nuovo del VCO si faccia avanti rapidamente.

In tutta sincerità NON RIUSCIAMO A COGLIERE la serietà di una simile proposta, quando — da oltre 20 anni — il dibattito su dove eventualmente costruire questo ospedale si sviluppa senza sosta e senza soluzione. Ma proprio per questo motivo la Regione sa bene quali e quante proposte sono state messe sul piatto e allora PERCHE' NON SI PRENDE LA RESPONSABILITA' di decidere?

Ai primi settembre il sindaco di Verbania, Giandomenico Albertella, ha proposto un'area ai confini tra Fondotoce e Gravellona. Quindi, una proposta recente e motivata esiste. Ma va anche detto che non è esattamente nuova, visto alla fine del 2019 era stata avanzata dal sindaco di allora, Silvia Marchionini. Eppure lì è rimasta per tutto questo tempo. NESSUNO ha pensato bene di valutarla, di approfondirne gli aspetti tecnici e geologici, di dare un parere favorevole o contrario motivati: insomma di avviare un'iter concreto e programmato per arrivare a una soluzione.
Ma prendiamo atto che la proposta si è rifatta viva sullo scenario delle possibili decisioni e, allora, perché Riboldi rilancia la palla ai sindaci invece di dire se va bene o no?

Viene logico e obbligatorio — a questo punto — chiedere al sindaco di Verbania di avere il coraggio di ri-sostenere ORA E SUBITO con ogni mezzo e senza tentennamenti la soluzione che ha proposto. E alla luce della richiesta regionale ai sindaci di farlo coinvolgendo la città, il Consiglio comunale, gli operatori sanitari e i medici, i sindacati e le tante e qualificate associazioni presenti sul nostro territorio.

Diversamente non potrà che permanere il nostro pessimismo nel ritenere che tutta questa girandola di non decisioni e di rinvii continui serva solo a dilazionare i tempi e a non fare assolutamente nulla nel VCO. In sostanza: "lasciare scivolare via la situazione verso un destino prevedibilmente poco utile e poco interessante, sia per i cittadini sia per gli operatori sanitari".

Il sospetto viene, appunto, da 20 anni di immobilismo e di mancato coraggio nel realizzare i progetti che si erano elaborati e che erano stati votati — bene o male — anche dai sindaci. E viene — ancor di più — dalla verifica dell'impasse nel quale la Giunta regionale si trova con una proposta di Piano sociosanitario che non pare affatto né completa né corretta né digeribile.

Non lo diciamo noi, lo dice la cronaca delle audizioni in corso. Vale dire che "la Regione ha ben altro da risolvere" che non interessarsi davvero del nostro futuro sociosanitario provinciale.

Idea socialista ritiene CHE SIA VENUTO IL MOMENTO di chiedersi che tipo di ospedale vogliamo, con quali servizi, con quale collegamento con il territorio, con quali competenze sanitarie concrete e stabili con le strutture universitarie, con quali possibilità di sviluppo di nuove attività future, con quale collaborazione con il privato già esistente. In sostanza UN PROGETTO CHIARO E COMPLETO, che finora è mancato. Leggi QUI il post completo