Incontri Ecologigi co il Dott. Marco Cosentino

Mercoledì 19 novembre 2025, alle ore 21,00, presso Il Chiostro a Verbania Intra, per la rassegna Incontri Ecologici, serata don il Dott. Marco Cosentino.

  
a-
+
VACCINI COVID-19 AUTOREPLICANTI.
PROFILI DI SICUREZZA
Dott. Marco COSENTINO
Ricercatore in Farmacologia e Tossicologia, Professore Ordinario
Università dell’Insubria


Marco Cosentino: Medico Chirurgo, dottore di Ricerca in Farmacologia e Tossicologia, professore Ordinario di Farmacologia nella Scuola di Medicina dell’Università degli Studi Insubria. Direttore del Centro di Ricerca in Farmacologia Medica. Coordinatore del Corso di Dottorato di Ricerca in Medicina Clinica e Sperimentale e Medical Humanities. Le ricerche più recenti che ha effettuato riguardano la modulazione farmacologica delle catecolamine endogene nei linfociti umani e la sua rilevanza funzionale in condizioni fisiologiche e in corso di patologie. Altri interessi includono: farmacologia clinica e farmacogenetica, farmacoepidemiologia e farmacovigilanza, farmacologia delle piante medicinali. Tecniche: modelli cellulari ex vivo di risposta immunitaria, colture cellulari.

Di cosa si parlerà
La Commissione Medico Scientifica Indipendente ha segnalato che sta per essere commercializzato in Europa il primo vaccino anti Covid autoreplicante. Esso ha la capacità di riprodursi per un tempo indefinito non solo nel corpo di chi lo riceve, ma può trasmettersi anche ad altre persone e animali, senza barriere di specie e persino per via aerea. Il meccanismo biologico di diffusione e i possibili effetti avversi sono stati descritti in una ricerca di Maurizio Federico dell’Istituto Superiore di Sanità. Leggi QUI il post completo