Preioni: auguri al Presidente Albertella

Preioni: auguri di buon lavoro al Presidente Albertella. Montagna, canoni idrici e competenze del VCO al centro dell’azione comune.

  
a-
+
Desidero rivolgere le mie più sincere congratulazioni al sindaco Giandomenico Albertella, neoeletto Presidente della Provincia del Verbano Cusio Ossola. A lui va l’augurio di buon lavoro alla guida di un territorio complesso, ricco di potenzialità e strategico per il Piemonte e per il Paese.

Lo dichiara il Sottosegretario Alberto Preioni, che aggiunge:
Sono certo che l’amico Albertella saprà dimostrare equilibrio e visione nel governare un territorio tripolare come il VCO, valorizzandone le specificità e tenendo insieme le diverse anime che lo compongono-. Con il Presidente Albertella – prosegue Preioni – difenderemo insieme la specificità montana del VCO e la centralità dei canoni idrici, temi fondamentali per lo sviluppo e la tutela del territorio. Attiveremo fin da subito un tavolo di confronto operativo per dare piena attuazione alle competenze esclusive riconosciute al VCO dalla legge di cui io stesso sono primo firmatario: competenze che erano già previste dalla legge e che vanno applicate in modo concreto. Insieme valuteremo il trasferimento e l’esercizio di deleghe fondamentali – conclude – come forestazione, rapporti transfrontalieri, dissesto idrogeologico e altre materie strategiche, affinché il VCO possa davvero esercitare il ruolo che la legge gli riconosce.

Con l’elezione di Giandomenico Albertella, la Lega e il centrodestra si riconfermano forza trainante del nostro territorio, a dimostrazione del buon lavoro svolto e della strada giusta intrapresa

Un ringraziamento sentito va infine al Presidente Lana per il gran lavoro svolto in questi anni, per l’impegno costante e per l’azione di aiuto e vicinanza al territorio, sempre portata avanti con serietà e spirito di servizio.

Resta invece la necessità di superare definitivamente la legge Delrio, una riforma che ha indebolito le Province e che va archiviata al più presto per restituire piena dignità, risorse e funzioni agli enti territoriali.

Così in una nota Alberto Preioni
Leggi QUI il post completo