Isola S. Giulio illuminata

Gaiardelli (Distretto Turistico dei laghi): “Installazione luminosa Ascom all’isola di Orta S. Giulio: evento leva per la promozione dei territori”.

  
a-
+
“L’installazione luminosa voluta da Ascom all’isola di Orta S. Giulio è un evento leva per la promozione dei territori”. Così il presidente del Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli dell’Ossola, Francesco Gaiardelli, lancia l’iniziativa invernale in corso di svolgimento a Orta S. Giulio e che si protrarrà fino al prossimo 6 gennaio. Promossa da Ascom, in collaborazione con il Comune che l’ha finanziata e con l’Atl per la parte promozionale, l’Isola delle stelle è un progetto artistico che veste l’isola di luci blu e oro, trasformandola in uno spettacolo unico e magico.

Si punta in questo modo a valorizzare il territorio e il turismo locale, anche nel periodo natalizio e post natalizio. Il borgo, poi, si anima: mercatini, musica e proposte gastronomiche. Il Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli dell’Ossola, che come anticipato collabora all’iniziativa, esprime soddisfazione.

“Ringrazio Ascom, Comune e in particolare la comunità religiosa delle suore Benedettine che anche quest’anno hanno consentito l’illuminazione dell’isola – dice il presidente dell’Atl Francesco Gaiardelli – perché questi eventi, che allungano la stagionalità, rappresentano un’importante leva per la promozione turistica e lo sviluppo economico e locale, rafforzando il ruolo di Orta S. Giulio come meta d’eccellenza. L’illuminazione artistica all’isola dimostra, tra l’altro, come sia possibile realizzare interventi scenografici rispettosi dell’ambiente.

Per l’anno venturo – conclude Gaiardelli – l’idea è quella di lanciare un’iniziativa per celebrare gli 800 anni dalla morte di S. Francesco. Si pensa ad un grande meeting sui temi della condivisione e dell’unità”.
Leggi QUI il post completo