Record di biglietti staccati nel 2025 al Museo del Paesaggio

12 mila biglietti staccati, il 2025 ha fatto segnare il record di ingressi per il Museo del Paesaggio di Verbania. Nel 2024 i visitatori erano stati 10 mila, negli anni precedenti una media di 8 mila.

  
a-
+
Un trend quindi in costante crescita, "Complici l'offerta di qualità del nostro museo con la ricca collezione permanente e con diverse mostre temporanee nel corso dell'anno, accompagnate da numerosi eventi collaterali, senza dimenticare le iniziative per i bambini" spiega la direttrice artistica Federica Rabai e aggiunge: "Il 2025 ha visto anche l'importantissima vetrina internazionale offerta dalla collaborazione con il Museo d'Orsay per la mostra dedicata a Troubetzkoy ancora in corso, che da fine febbraio e fino a giugno si sposterà alla GAM di Milano". Proprio per la mostra Paul Troubetzkoy.

Lo scultore della Belle Epoque presso la Galleria d'Arte Moderna di Milano è in corso una promozione per queste feste natalizie: fino al 6 gennaio è possibile acquistare on line il biglietto open al prezzo di 12 euro invece di 16 euro. Proseguiranno anche nel corso del prossimo anno i prestiti e le collaborazioni con importanti istituzioni culturali italiane ed europee, "La toeletta del mattino" di Mario Tozzi andrà in prestito nei Paesi Bassi, un'opera di Arturo Martini sarà parte di una mostra a Palazzo Madama a Torino. Novità importante per il Museo del Paesaggio per il 2026 sarà la web app per le collezioni di Palazzo Viani Dugnani con ottimizzazione del sistema wi-fi.

I visitatori utilizzando il proprio smartphone e attraverso una serie di qr code abbinati alle opere potranno accedere a contenuti in 4 lingue (italiano, inglese, francese e tedesco) e a tre differenti tipi di percorsi: per adulti, bambini e LIS (lingua dei segni italiana). Visite guidate in autonomia quindi, affiancate al prezioso accompagnamento lungo il percorso da parte dei volontari del Museo. La nuova web app è finanziata attraverso fondi Fesr assegnati al Comune di Verbania. Ricordiamo che accanto alla collezione permanente e alle due Allegorie di Paolo Veronese, il Museo del Paesaggio propone fino al 12 aprile 2026 Alla riscoperta di un volto.

Omar Galliani per Paolo Troubetzkoy, a cura di Vera Agosti. La personale di Omar Galliani, maestro del disegno contemporaneo di fama internazionale, rende omaggio al principe scultore e alla sua celebre “Ballerina”, una figura femminile dinamica e leggera che l’artista reinterpreta e riscopre come emblema di tutte le danzatrici e allegoria della danza e della femminilità. Sempre nella sede di via Ruga a Verbania Pallanza le sculture di Alessandro Marchetti per la mostra La visione, la forma, curata da Giulia Grassi, che si completa con la sezione pittorica ospitata presso l'atelier di Casa Ceretti a Verbania Intra. L’esposizione rende omaggio, ad un anno dalla scomparsa, a un artista (attore, regista, scenografo, pittore e scultore) che ha trasformato la propria vita in un dialogo costante tra la parola e il silenzio, tra la scena e l’immagine, lasciando in eredità un’energia luminosa che ancora attraversa la sua opera.

La mostra di Alessandro Marchetti, nella doppia sede, sarà visitabile fino a domenica 11 gennaio. Segnaliamo infine il nuovo allestimento della sezione al piano terra di Palazzo Viani Dugnani dedicata a Paolo Troubetzkoy con sculture raramente esposte al pubblico, provenienti dai depositi del museo, riallestimento legato al prestito di opere al Museo d’Orsay. Gli orari della sede di Palazzo Viani Dugnani durante queste festività: chiusa dal 22 al 26 dicembre e dal 29 dicembre al 1 gennaio, aperta il 27 e il 28 dicembre e dal 2 al 6 gennaio. Apertura con orario continuato dalle 10 alle 18. Casa Ceretti Laboratorio per l’arte propone gli stessi giorni di apertura e chiusura ma con orari differenti. L’apertura è pomeridiana dalle ore 16 alle 19, porte aperte dalle ore 14 alle 19 il 6 gennaio.

Per ulteriori informazioni: www.museodelpaesaggio.it .
Leggi QUI il post completo