Alda Merini: "Dio arriverà all'alba"
Domenica 28 dicembre 2025, alle ore 16.00, spettacolo dedicato ad Alda Merini "Dio arriverà all'alba", a Omegna nella sede del Centro di formazione artistica Arcademia in Via Oddino Pietra 33/35 (entrata o offerta libera).
👤 Redazione ⌚ 26 Dicembre 2025 - 08:30 Commentaa-
+
Dio arriverà all’alba (testo originale di Antonio Nobili, riadattato su gentile concessione dell’autore a cura di Giovanni Lo Giudice e Cristiano Puozzo)
Sul palco: Paola Matera, Francesca Ceretta, Giuseppe Agresta, Giovanni Scialdone, Caterina Pozzati, Cristiano Puozzo
La trama: La stanza in penombra, la luce fioca, i vetri opachi, qualche cicca per terra, un piatto di avanzi sul tavolo. Alda e l’imbrunire dei suoi anni, rigonfi di scomodi ricordi, scomodi come la sedia su cui poggia il suo presente. Qualche squarcio di luce proiettato dall’andirivieni di Anna, la giovane affettuosa donna che l’assiste, e di Arnoldo, irrequieto correttore di bozze, maldestramente caduto in amore. Ma poi arriva lui, Paolo, il ragazzo dai grandi occhi, inviato al cospetto di Alda per volontà di un famigerato docente universitario. Il suo compito è quello di fare ricerca sulle complesse dinamiche della poesia contemporanea che la poetessa sembra incarnare mirabilmente. I suoi passaggi, in quella sala opaca di polvere e fumo, andranno tuttavia ben oltre certi aridi accademismi da ateneo, proprio mentre un ego bambino osserverà il tutto, illudendosi di poter riprendere il sogno esattamente da dove si era interrotto.
Nel corso dell'evento sarà anche riproposta la proiezione del cortometraggio "Note ai margini" realizzato in collaborazione con il Centro di Salute Mentale dell'ASL VCO.
Opificio Arcademia si trova a Omegna nella sede del Centro di formazione artistica Arcademia in Via Oddino Pietra 33/35 a Omegna.
Per informazioni tel. 3401704912 - 3356150257 - info@arcademia.it
Leggi QUI il post completo