Incidente alla Funivia di Macugnaga: 100 Persone Evacuate

Oggi, 30 dicembre, poco dopo le 11:30, una cabina del secondo troncone della funivia del Monte Moro a Macugnaga è arrivata ad alta velocità alla stazione a monte (a 2850 metri) e ha impattato violentemente contro le paratie di protezione.

  
a-
+
Il motivo un guasto meccanico al sistema frenante automatico. Il tecnico presente a bordo, accortosi del malfunzionamento, ha azionato manualmente il freno di emergenza, riducendo la forza dell'impatto.

Sulla cabina viaggiavano 15 persone. Sei sono rimaste ferite: un uomo con un taglio al braccio (il caso più grave), una bambina con escoriazioni al volto e altre quattro persone con contusioni e abrasioni. È stato ferito anche l'operatore della cabina gemella, che si è schiantata a valle. Tutti sono stati trasportati all'ospedale di Domodossola.

94 turisti e 5 lavoratori sono rimasti bloccati alla stazione del Monte Moro. Sono stati assistiti al rifugio locale e successivamente evacuati con gli elicotteri di Vigili del Fuoco e Guardia di Finanza. L'operazione si è conclusa poco dopo le 14:00.

L'impianto è stato chiuso a tempo indeterminato, insieme alle piste da sci servite.

L'assessore regionale alla Montagna, Marco Gallo, ha dichiarato di seguire la situazione con massima attenzione, assicurando il pieno coordinamento con i soccorritori e i gestori. Il collega alla Protezione Civile, Marco Gabusi, ha sottolineato l'immediata attivazione del sistema regionale per garantire soccorso e sicurezza in condizioni ambientali difficili.

L'incidente si inserisce in un periodo complicato per Macugnaga, poiché le altre seggiovie principali della località sono già ferme in attesa di autorizzazioni. Leggi QUI il post completo