Il bilancio della Polizia di Stato di un anno di attività
Si conclude con un bilancio positivo l’anno di attività della Questura del V.C.O.
👤 Redazione ⌚ 1 Gennaio 2026 - 10:03 Commentaa-
+
Di seguito si indicano i principali risultati operativi conseguiti dalle articolazioni della Polizia di Stato nella provincia del Verbano Cusio Ossola, con particolare riferimento alle attività di prevenzione, controllo del territorio e investigazione svolte dalla Questura.
L’Ufficio di Gabinetto nell’ambito delle attività finalizzate a realizzare specifici servizi di ordine pubblico, nel corso dell’anno 2025 ha predisposto oltre 600 ordinanze per manifestazioni ed eventi, più di 20 per manifestazioni sportive ed una decina per la realizzazione di servizi straordinari di controllo del territorio, per i quali sono stati impiegati circa 3000 operatori della Polizia di Stato e più di 1600 delle altre Forze di Polizia.
L’Ufficio passaporti nel decorso anno ha espletato la specifica attività con il rilascio di circa 6200 passaporti con un tempo di rilascio di circa una settimana.
L’attività della squadra amministrativa è stata improntata su un’attività di controllo sul territorio della Provincia. Ha effettuato diversi ritiri di armi a seguito di diffide a rinnovare i certificati medici.
In particolare nel corso del 2025 sono stati oggetto di verifica n. 24 circoli/esercizi commerciali , n. 9 apparecchi videogiochi, inoltre sono state deferite all’A.G. n. 6 persone, elevate sanzioni amministrative per un valore di 81,385 euro ed è stato emesso un provvedimento relativo all’art. 100 T.U.P.S. nei confronti di un locale della provincia teatro di una rissa scaturita tra gli avventori.
La sezione dell’Ufficio Immigrazione, dedicata alla gestione dell’immigrazione irregolare, ha dato esecuzione a n. 83 provvedimenti di espulsione, n. 7 tramite accompagnamento alla frontiera e n. 7 tramite trattenimento in un centro di permanenza per rimpatri.
L’Ufficio U.P.G. e S.P. attraverso l’attività di controllo del territorio da parte delle volanti della Questura ha identificato oltre n.4000 persone, ha controllato n. 20000 veicoli e sequestrati n. 3 autoveicoli. Il personale ha arrestato n. 28 persone di cui n. 1 minore, ha denunciato in stato di libertà n. 164 persone di cui n. 1 minore e ha effettuato n. 953 i controlli alle persone sottoposte agli arresti domiciliari. Inoltre sono state emesse n. 220 contravvenzioni al CDS, ritirati n. 37 documenti e n. 123 illeciti amministrativi.
Sono state eseguite circa 80 perquisizioni, sequestrati un totale di 500 gr di stupefacenti (di cui cocaina, eroina e hashish/marijuana), e un totale di n. 163 armi.
La sala C.O.T. ha ricevuto n. 148 segnalazione You Pol di cui n. 72 relative a stupefacenti, n. 5 segnalazioni bullismo e n. 71 segnalazioni varie.
Le attività di repressione del crimine condotte dalla Squadra Mobile hanno portato all’arresto di n. 27 persone di cui un minore ed alla denuncia in stato di libertà di altre 182. Inoltre sono state identificate n.459 persone, n. 16 veicoli controllati di cui n. 2 sequestrati. Durante l’attività di controllo sono stati effettuati n. 2 controlli a circoli/esercizi commerciali e rilevati n. 8 illeciti amministrativi.
Sono state eseguite n. 42 perquisizioni, sequestrati un totale di 15277 gr di stupefacenti (n. 590 gr cocaina-n. 14687gr hashish/marijuana), e un totale di n. 40 armi (n. 1 fucile – n. 3 pistole – n. 9 munizioni – n. 27 punta e taglio)
La Divisione Polizia Anticrimine ha effettuato più di 2500 controlli a persone sottoposte a misure restrittive. Inoltre sono state proposte 13 sorveglianze speciali in materia di reati di codice rosso, in particolare per maltrattamenti in famiglia, per atti persecutori, lesioni personali aggravate, anche con l’applicazione di braccialetti elettronici. Una proposta di sorveglianza speciale è stata invece effettuata per criminialità comune ovvero per condotte criminiali ripetute nel tempo che hanno visto la commissione di reati sia contro la persona che contro il patrimonio. Sono stati effettuati n. 65 rimpatri per foglio di via obbligatorio; circa 10 DASPO di cui alcuni per lancio di fumogeni in occasione dello svolgimento di manifestazioni sportive ed altri “cd Fuori contesto” per reati in materia di stupefacenti. Diversi anche i DACUR emessi dal Questore ovvero divieto di accesso alle aree urbane, nei confronti di pregiudicati che si sono resi responsabili di gravi disordini nei pressi di locali o di esercizi pubblici frequentati dalla movida. Inoltre sono stati emessi n. 64 avvisi orali di cui una ventina destinati a minori e circa 20 ammonimenti del Questore per stalking e codice rosso.
Nell’ultimo anno sono proseguite le importanti iniziative finalizzate ad alimentare e rafforzare il rapporto di fiducia e collaborazione reciproca tra cittadino e forze dell’ordine.
Nello specifico sono stati effettuati numerosissimi incontri con le scuole di ogni ordine e grado della provincia del Vco e trattato con gli studenti temi quali il bullismo in tutte le sue forme, violenza di genere, rischi e pericoli della navigazione non consapevole in rete. In totale sono stati effettuati incontro con oltre 2000 studenti. Leggi QUI il post completo