“Alimenta la Mente”

“Alimenta la Mente”: a Verbania e nel VCO un progetto che educa attraverso il cibo, l’ambiente e la comunità.

  
a-
+
Educare i più piccoli e i ragazzi a prendersi cura di sé, degli altri e dell’ambiente partendo da un gesto quotidiano e universale: il cibo. È questo lo spirito di “Alimenta la Mente”, il progetto che coinvolgerà nei prossimi mesi scuole, famiglie e comunità del territorio del VCO, con il Comune di Verbania tra i principali co-finanziatori.

Il progetto, capofilato dalla Cooperativa Sociale Vaina in partenariato con la Cooperativa Sociale Azimut, vedrà la partecipazione di 21 scuole appartenenti a 7 istituti comprensivi, per un totale di 143 classi e 143 laboratori, oltre a uscite didattiche, eventi pubblici, passeggiate tematiche e cene di comunità.

Bambini e ragazzi saranno protagonisti di percorsi educativi che intrecciano alimentazione, salute, ambiente, tradizioni locali e socialità, attraverso attività pratiche, laboratori, incontri con produttori del territorio e momenti di convivialità condivisa con le famiglie.

«Con Alimenta la Mente offriamo ai nostri bambini e ragazzi un’occasione concreta per imparare facendo, toccando con mano il valore del cibo, delle relazioni e del rispetto per l’ambiente - dice l’Assessore all’Istruzione Liala Sartori - La scuola diventa così uno spazio vivo, aperto al territorio, capace di accompagnare le nuove generazioni verso scelte consapevoli che incidono sul benessere fisico, mentale e sociale».

Il progetto rafforza la collaborazione tra enti locali, scuole, terzo settore, famiglie, ASL e realtà produttive locali, promuovendo la conoscenza delle filiere corte e delle eccellenze agroalimentari del territorio, anche in relazione al Parco Nazionale della Val Grande.

«Investire sui bambini e sui ragazzi significa investire sul futuro della nostra comunità» sottolinea il Sindaco di Verbania Giandomenico Albertella. «Questo progetto unisce educazione, salute e coesione sociale, valorizzando il territorio e creando occasioni di incontro autentico. Come Comune crediamo fortemente in iniziative che mettono al centro le persone, a partire dai più giovani».

Tra le azioni previste anche aperitivi didattici per famiglie, sentieri del gusto, uscite didattiche e cene di comunità, pensate come momenti inclusivi e informali per condividere conoscenze, esperienze e buone pratiche.

Un percorso che parte dai più piccoli, ma che coinvolge l’intera comunità, con l’obiettivo di costruire oggi le basi per uno stile di vita più sano, consapevole e sostenibile. Leggi QUI il post completo