Parco Val Grande alla Conferenza WOLFNEXT

Il Parco Nazionale della Val Grande ha partecipato alla Conferenza di Progetto WOLFNEXT, svoltasi a Roma il 21 e 22 gennaio 2026, promossa dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e dedicata al tema “Ricerca, esperienze e buone pratiche. I Parchi Nazionali e il lupo in Italia”.

  
a-
+
L’iniziativa ha rappresentato un importante momento di confronto tra istituzioni, enti di ricerca e aree protette nazionali sulle strategie di monitoraggio, gestione e conservazione del lupo, specie simbolo della biodiversità italiana.

All’interno della conferenza, il Parco Nazionale della Val Grande ha contribuito ai lavori presentando le attività del progetto WOLFNEXT nel territorio del Parco, condividendo esperienze e buone pratiche maturate sul campo per una convivenza equilibrata tra uomo e fauna selvatica.

La partecipazione all’evento ha confermato il ruolo attivo del Parco nella rete dei Parchi Nazionali impegnati nella tutela della biodiversità e nella costruzione di un approccio condiviso e scientificamente fondato alla conservazione del lupo in Italia.

Leggi QUI il post completo