Sgominato un importante traffico di droga

I Carabinieri della Compagnia di Breno (Bergamo) hanno dato esecuzione, all'alba di oggi, a un'ampia operazione antidroga nelle province di Brescia, Bergamo, Verbania e Torino, sfociata in 17 misure cautelari e nel sequestro di ingenti quantità di stupefacenti e denaro.

  
a-
+
L'operazione, denominata "Grisù", ha smantellato un'organizzazione dedita allo spaccio sistematico di cocaina e hashish con un giro d'affari mensile di circa 400.000 euro.

L'attività investigativa, avviata nell'aprile 2024, ha accertato che il cuore dello spaccio si trovava nella zona industriale di Pian Camuno (Brescia), un punto di riferimento per acquirenti provenienti dalla Val Camonica e dalla provincia di Bergamo. Grazie a sistemi di videosorveglianza, i militari hanno documentato oltre 300 transazioni giornaliere per un introito di circa 13.000 euro al giorno. I pusher, nascosti nella vegetazione lungo una strada secondaria, cedevano le dosi di droga ai clienti, spesso fidelizzati, che arrivavano in auto, in motorino o a piedi.

Nel corso dell'operazione, condotta con l'ausilio di elicotteri e unità cinofile, sono state eseguite 18 perquisizioni nelle province di Brescia, Bergamo, Verbania e Torino. I 17 destinatari delle misure cautelari (10 italiani, 6 marocchini, 1 albanese) sono accusati, in concorso, di associazione finalizzata al traffico di stupefacenti. Durante i controlli, altri 4 soggetti sono stati arrestati in flagranza di reato per detenzione di droga.

Il bottino dell'operazione è notevole: sono stati sequestrati 7 chili di hashish, 700 grammi di cocaina e 84.500 euro in contanti, provento dell'attività illecita. Leggi QUI il post completo