Weekend stabile, da martedì allerta meteo

Questo weekend sarà ancora caratterizzato da tempo stabile e soleggiato, grazie ad un anticiclone esteso dall’Africa al Mediterraneo occidentale, ma un brusco peggioramento del tempo è atteso per la prossima settimana.

  
a-
+
A partire da domenica pomeriggio una profonda saccatura nord-atlantica, in avanzamento sulle coste europee, inizierà a portare un graduale aumento della nuvolosità sulla regione, che diverrà più consistente solo nella giornata successiva, provocando le prime deboli precipitazioni sui rilievi settentrionali e meridionali del Piemonte nel corso della seconda parte di lunedì.

Da martedì la saccatura, in discesa fino al nordovest africano, entrerà massicciamente nel bacino del Mediterraneo occidentale e attiverà un intenso flusso umido meridionale verso l’Italia nordoccidentale, causando precipitazioni abbondanti che coinvolgeranno tutta la regione.

La quota delle nevicate è prevista intorno ai 1800-2000 m. Attualmente il momento più critico per le piogge attese cade tra martedì a mercoledì prossimo, ma anche nei giorni successivi le condizioni d’instabilità, seppur in possibile parziale attenuazione, non sembrano esaurirsi del tutto rapidamente. Leggi QUI il post completo