Comunità.vb: "Canile, il dibattito che non sarà"

Riceviamo e pubblichiamo, da Valentina Incerto, presidente Comunità.vb, un comunicato riguardante l'annullamento di un incontro sul canile previsto per mercoledì 5 novembre 2014.

  
a-
+
Avremmo voluto parlare del canile, presente, passato e futuro. Avremmo voluto approfondire, dando voce e uguale spazio ai soggetti interessati. Avremmo voluto coinvolgere i gruppi consiliari. Soprattutto avremmo voluto dare uno spazio libero di informazione affinché tutti i verbanesi potessero farsi un’idea del “caso” canile, che di sicuro non è la priorità di Verbania (anche se interessa a molti), ma non è nemmeno argomento da trattare con ignominia o ignorare.

Avremmo voluto un’assemblea sul canile organizzata dall’associazione Comunità.vb.

La volevamo e l’avevamo prevista per mercoledì 5 novembre nell’auditorium di Sant’Anna. A inizio settimana abbiamo scritto una lettera invitando sindaco, gestore e Amici degli animali, spiegando che avrebbero avuto un tempo sufficiente per parlare e, ciascuno, il diritto di replica agli interventi altrui.

Oggi avremmo invitato i gruppi consiliari e iniziato a promuovere la serata, alla quale per la verità non sarebbe probabilmente intervenuto il gestore, che non ha risposto al nostro invito.

Il tutto è però saltato ieri sera, quando il sindaco, che a voce era stata disponibile, ci ha scritto che non riteneva opportuno intervenire “vista la connotazione politica assunta dal tema, che supera la trama amministrativa, potrebbe sfociare in ulteriori polemiche, e stante anche la decisione di aver rinunciato ad un consiglio comunale aperto”. “Riteniamo di aver risposto in ogni modo in Commissione, in Consiglio Comunale, sui media locali, con dovizia e serietà”.

In mancanza di due interlocutori su tre e, soprattutto, del più importante, cancelliamo l’evento, che a nostro avviso sarebbe stata una buona occasione di confronto e che in questa formula monca si sarebbe ridotto – davvero – a polemiche contro gli assenti.

Pur mantenendo una posizione di fermezza sul rispetto delle regole e delle buone pratiche amministrative, Comunità.vb sulla vicenda canile non ha mai ecceduto nei toni e continuerà a farlo, cos’ come continuerà a vigilare, nell’interesse collettivo, affinché la struttura abbia una gestione regolare, stabile ed efficiente. A questo scopo in settimana cercheremo di capire quale sorte toccherà al canile e ai cani perdurando l’incertezza di un contratto di gestione che non ci risulta sia stato firmato e che, a questo punto, forse non lo sarà.

Valentina Incerto – presidente Comunità.vb
Leggi QUI il post completo