Eventi Baveno dal 14 febbraio al 2 marzo

Eventi a Baveno e dintorni dal 14 febbraio al 2 marzo 2026.

  
a-
+
MUSEO GRANUM: PERCORSI DI APPROFONDIMENTO
Sabato 14 febbraio - ore 10:30 - 12:30
Piazza della Chiesa, 8
In occasione del 20° anniversario dalla nascita della Fondazione Comunitaria Vco, 𝟮𝟰 𝗺𝘂𝘀𝗲𝗶 𝘀𝗮𝗿𝗮𝗻𝗻𝗼 𝗮𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶, con ingresso libero e gratuito, per tutti i cittadini del Verbano Cusio Ossola.
Anche il 𝗠𝗨𝗦𝗘𝗢 𝗚𝗥𝗔𝗡𝗨𝗠 parteciperà all’evento: nel consueto orario di apertura, dalle 10.30 alle 12.30 sarà possibile partecipare ad un percorso di approfondimento della mostra temporanea “Da Picasass a Stonecutter: l’emigrazione degli scalpellini in America”.
Un’ulteriore occasione per conoscere l’epopea dei nostri scalpellini, attraverso immagini e preziose testimonianze scritte. La mostra sarà visitabile, con ingresso libero, fino al 28/02/2026, secondo i seguenti orari:
lunedi/sabato 10:30 - 12:30
martedì, giovedì e venerdì anche 15:00 - 18:00

CARNEVALE FERIOLESE
Domenica 15 febbraio - dalle ore 11:00
Area eventi del Böcc
In occasione del carnevale, distribuzione salamini, cotenne con lenticchie e fagioli in umido (da asporto) presso l’area eventi al Bocc.
Organizzazione a cura di Comitato Festeggiamenti Feriolese.

DOMENICHE A TEATRO: “Rodari Road”
Domenica 15 febbraio - ore 16:30
Centro culturale Nostr@domus, Piazza della Chiesa, 6
Di e con Bobo Nigrone; allestimento tecnico e disegno luci Marco Alonzo; montaggio audio Samuele Nigrone
"Ci sono cose da non fare mai, né di giorno né di notte,
né per mare né per terra: per esempio, la guerra"
Gianni Rodari
Rodari Road, non è solo un viaggio per far conoscere ai bambini di oggi le storie senza tempo di un maestro della letteratura per l’infanzia. Rodari Road è anche un modo per coinvolgere i giovanissimi nel grande gioco del teatro e delle sue regole.
Il teatro è finzione, è sorpresa, ci fa ridere, stimola la nostra curiosità e creatività.
Come le storie e le filastrocche di Gianni Rodari, un autore che, a oltre cent’anni dalla nascita, ci sorprende ancora, ci diverte e ci fa pensare.
Dalla “Grammatica della fantasia” a “Marionette in libertà”, lo spettacolo si snoda tra filastrocche, storie in rima e pensieri audaci nella forma e nel contenuto.
Una visione moderna saldamente ancorata ai principi di libertà, democrazia, progresso e convivenza pacifica.
Un gioco che coinvolge i bambini e li porta a viaggiare con Gianni, sulla sua torta, per navigare insieme nel cielo senza confini della fantasia.
Adatto a tutti, dai 5 anni.
Organizzazione a cura di Onda Teatro con il patrocinio della Città di Baveno, Assessorato alla Cultura.

IL CARNEVALE DEI BAMBINI
Martedì 17 febbraio - dalle ore 11:30
Piazza Marinai d’Italia
Il Carnevale arriva a Baveno, in Piazza Marinai d'Italia, tra coriandoli e magia!
Programma:
ore 11:30 APERITIVO IN MUSICA con il Corpo musicale di Baveno
ore 12:00 APERTURA DELLA CUCINA della tradizione carnevalesca con polenta, salamini e fagioli o alla griglia, a cura del Comitato festeggiamenti di Oltrefiume. (Possibilità di asporto, portando un contenitore da casa).
POMERIGGIO IN ALLEGRIA a cura di C.R.I. Baveno.
SALUTO a tutti i bambini dalla REGINA GOSS e dal RE ZULU.
SPETTACOLO DI MAGIA con il MAGO GIAN!
Si ringraziano per la collaborazione le Associazioni ed i Comitati cittadini che interverranno. In caso di maltempo la manifestazione non si terrà.
Organizzazione a cura dell’Ass. Un salto nel Passato con il patrocinio della Città di Baveno.

RASSEGNA TEATRALE “BIS! 2 LAGHI 2 PALCHI”
Venerdì 20 febbraio - ore 21:00
Centro culturale Nostr@domus - Piazza della Chiesa, 6
O GESU' D'AMORE ACCESO - di Valentina Diana
Con Toni Mazzara. Disegno luci e suoni Nicola Rosboch; scene Marco Ferrero - Giovanni Ferrero; foto di scena Stefano Roggero; video di scena Fabio Melotti; voice off Tom. Grazie a Marco Del Sordo
Ideazione e regia Maurizio Bàbuin
SANTIBRIGANTI TEATRO
"O Gesù d'amore acceso non t'avessi mai offeso. O mio caro e buon Gesù, non ti voglio offendere mai più” recita il protagonista, Padre X, processando sé stesso con buone probabilità di assolversi.
Forse non è il caso ad averlo portato ad indagare la questione del Male, attraverso la lente di Sant’Agostino.
Padre X parla ai suoi fedeli affrontando una strana omelia, reale o onirica, con lo scopo di svelare ai presenti le proprie debolezze terrene. E, nel farlo, usa tutto: la seduzione per confondere, Gesù per credere ed essere creduto, Dio come un sapone per lavare via le incrostazioni. Si mostra sicuro, si traveste da buono che ama il prossimo suo, ma dentro ha un vuoto, un buio melmoso e una grande confusione. Per addomesticare il disgusto di sé divora pasticcini. Per essere accettabile, per potersi guardare, si trasforma in un golosone bonario e innocuo. La sua vita consiste in questa altalena tra la brutalità e il controllo, tra verità e menzogna. Le belve affamate che cerca di domare, però, generano in lui tigri ancora più affamate, ancora più indomabili.
Gli spettatori in sala diventano il pubblico dei fedeli a cui il sacerdote si rivolge chiamandoli per nome, blandendoli, adulandoli, ringraziandoli per il loro contributo alla vita comunitaria, ricordando i trascorsi insieme, la condivisione, l’apporto delle catechiste e le attività ludico-spirituali riservate ai giovani – come i ritiri in montagna. Ecco, è qui che il Male si è manifestato.
La rassegna è realizzata dall'Associazione La Finestra sul Lago in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo attraverso il bando Corto Circuito e con il patrocinio della Fondazione Cariplo e dei Comuni di Baveno, Assessorato alla Cultura, e di Gozzano.
Biglietto intero: € 10,00
Biglietto ridotto (under 12 e residenti) € 5,00
Per info e prenotazioni:
info@lafinestrasullago@libero.it - tel 328.4732653

QUANDO LE STORIE SI PRENDONO CURA DEL LETTORE: Incontri di lettura guidata
Lunedì 23 febbraio - ore 14:00
Biblioteca civica “Olga Ginesi”, Piazza della Chiesa, 8
Incontri guidati di lettura, presso la Biblioteca civica Olga Ginesi, per suscitare riflessioni e ritrovare la bellezza della propria storia, attraverso le storie degli altri.
A cura di Graziella Ridolfo, Evolvo Libri.
Lettura ed analisi del libro: I CANI E I LUPI - Irène Némirovsky
Ingresso libero.
Organizzazione a cura dell'Associazione di Solidarietà Sociale con il Patrocinio della Città di Baveno.

NATI PER LEGGERE
Sabato 28 febbraio - ore 11:00
Biblioteca civica “Olga Ginesi”, Piazza della Chiesa, 8
Letture ad alta voce per tutti i gusti, dedicate a bambini e bambine dai 3 ai 6 anni, a cura dei volontari Nati per Leggere VCO.
Organizzazione a cura di Nati per Leggere VCO in collaborazione con il Comune di Baveno, Assessorato alla Cultura. L’iniziativa è realizzata con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo e si svolge nel contesto del progetto di Cultura per Crescere.
Ingresso libero.

CONFERENZA "L'ALLUVIONE SUL LAGO MAGGIORE DEL 1868"
Sabato 28 febbraio, ore 20:30
Centro culturale Nostr@domus - Piazza della Chiesa, 6
Nell'ambito del ricco programma di manifestazioni ed iniziative celebrative del bicentenario della Navigazione sul Lago Maggiore, finalizzate alla valorizzazione del territorio e alla riscoperta delle sue tradizioni e vicende storiche, una conferenza dedicata al tragico evento che colpì il Lago ed i territori circostanti nel 1868.
L’alluvione del 1868 fu una delle più devastanti del Lago Maggiore e delle valli circostanti: piogge torrenziali provocarono lo straripamento dei fiumi e frane che distrussero paesi, ponti e strade, causando centinaia di vittime e ingenti danni in tutto il Verbano. Ripercorriamo quei tragici momenti, grazie alle parole di Pierangelo Caramella, per non dimenticare.
Ingresso libero.
Organizzazione a cura dell'Ass. Verbano 26 con il patrocinio della Città di Baveno, Assessorato alla Cultura.

DOMENICHE A TEATRO: “L’albero dei regali”
Domenica 1 marzo - ore 16:30
Centro culturale Nostr@domus, Piazza della Chiesa, 6
Con Elena Campanella, Claudio Dughera/Simone Valentino; Audio e luci: Claudia Grecca.
Un gioco teatrale interattivo, che coinvolge i bambini presenti tra il pubblico invitando alcuni di loro a partecipare alla situazione rappresentata dagli attori-narratori. Un bambino e una bambina, passeggiando in un parco, si fermano incuriositi di fronte a un albero in grado di parlare, che subito chiede loro aiuto: nessuno infatti si prende cura di lui.
I due fratelli accettano allora di aiutarlo, innaffiando e smuovendo la terra intorno alle sue radici. In cambio di ciò il vecchio albero offre loro dei regali, esaudendone i desideri, ma a patto che non parlino a nessuno del loro incontro. I due bambini tornano a casa. Lì ad aspettarli, preoccupata, c’è la mamma, che si stupisce di vederli sporchi di terra e chiede loro da dove provengano i nuovi giocattoli che hanno in mano...
Adatto a tutti, dai 5 anni.
Organizzazione a cura di Onda Teatro con il patrocinio della Città di Baveno, Assessorato alla Cultura. Leggi QUI il post completo