Lungolago di Intra intitolato a Sergio Ramelli

Riceviamo e pubblichiamo, una nota dell'Amministrazione Comunale di Verbania riguardante l'intitolazione del lungolago di Intra a Sergio Ramelli.

  
a-
+
A Verbania la Resistenza ha lasciato i segni di sé, del suo coraggio, qui più che in molti altri posti sparsi sulla Penisola. Il fatto che io debba premettere un’ovvietà che i cittadini conoscono perfettamente, è offensivo e racconta di un clima preoccupante in cui versa il Paese. Sergio Ramelli era un ragazzo ed è stato massacrato, lasciato a terra, è morto dopo giorni di agonia. E’ morto per le sue idee. Sono stati anni bui, dove il dialogo s’è spezzato, in cui qualcuno si riteneva più nel giusto di altri. Idiozie. I cadaveri e le ferite dettati da quel clima ideologico e violento non hanno colore politico e il loro sangue, il dolore delle loro famiglie, la sconfitta per lo Stato, tutto ha lo stesso peso. Noi che abbiamo una certa età lo sappiamo e chiunque sieda in un’istituzione pubblica, a qualsiasi titolo, ha il dovere di dare l’esempio ai propri cittadini, specie ai ragazzi che vanno guidati, messi in condizione di riflettere, di scegliere, di conoscere davvero. Da qui nasce la delibera approvata lunedì 3 in cui intitoliamo quel tratto di passeggiata a Sergio. Credo nei ragazzi, ci ho sempre creduto. E credo che ricordare un ragazzo morto, farlo scavalcando la retorica e senza timore di sciacallaggi politici, sia uno dei tanti modi di accendere un faro sul dialogo. Sulla futilità di barricate utili solo ad esasperare posizioni sempre più deboli.

Intitoliamo il lungolago a Ramelli perché non sia mai più, perché non si usino parole pesanti senza sentirne la grevità. Chi si aspetta flotte di saluti romani sul nostro lungolago sbaglia, o mente sapendo fin da oggi che questo non avverrà mai. Mischiare scene che non ci appartengono indebolisce il dibattito civile, la democrazia. E sputa sulla memoria di quel ragazzo massacrato, e di chi in quegli anni ha vissuto l’orrore dell’odio, qualsiasi casacca indossasse. Fatevi una passeggiata sul lungolago di Verbania, è un posto meraviglioso, dove si ritrova la pace e si incontra una comunità capace sempre di abbracciare, accogliere e stupire in positivo.

Il sindaco, Giandomenico Albertella
Leggi QUI il post completo