Donazione Omar Galliani al Museo del Paesaggio
Un’arabesque per Troubetzkoy di Omar Galliani resterà a Verbania a Palazzo Viani Dugnani, in dialogo con la celebre scultura della ballerina di Paolo Troubetzkoy che l’ha ispirata.
👤 Redazione ⌚ 21 Settembre 2026 - 08:30 Commentaa-
+
La grande opera è parte della serie delle ballerine cosmiche appositamente realizzate dall’artista per la mostra Alla riscoperta di un volto allestita tra l'autunno 2025 e la primavera 2026 nella sede di Pallanza del Museo del Paesaggio e curata da Vera Agosti.
Omar Galliani ha deciso di regalare al museo la monumentale tavola, la donazione nel corso di un momento pubblico, al quale tutta la cittadinanza è invitata, che si terrà a Palazzo Viani Dugnani sabato 26 settembre alle ore 11.30. Saranno presenti l’artista e la curatrice e storica dell’arte Vera Agosti.
Nella stessa giornata, per celebrare questo importante momento con tutta la famiglia, dalle ore 15 alle 16.30 il laboratorio esperienziale “Un’arabesque per Troubetzkoy”, a cura di Chiara Coppa. Un momento per i piccoli da condividere con mamma, papà, nonni. Con movimenti lenti, con l’osservazione e tanta fantasia si entrerà nella vita di Lady Constance, la celebre ballerina, per darle vita e farla danzare insieme al pubblico tra le sale e le opere del Museo.
Il laboratorio è destinato a bambini dai 5 anni in su.
Prenotazione obbligatoria scrivendo a prenotazioni@museodelpaesaggio.it .
Costo 10 euro a famiglia.
Leggi QUI il post completo