Mondiali di Montreal, oro con Ganna e Longo Borghini

Il Verbano Cusio Ossola è protagonista ai Mondiali di ciclismo di Montreal. Nella staffetta mista, il sestetto azzurro ha conquistato la medaglia d'oro, la prima in questa specialità per l'Italia. A guidare la squadra due campioni del territorio: Filippo Ganna, di Vignone, e Elisa Longo Borghini, di Ornavasso.

  
a-
+
Insieme a loro, sul gradino più alto del podio, anche Mattia Cattaneo, Matteo Sobrero, Vittoria Guazzini e Monica Trinca Colonel.

Il format prevede tre uomini e tre donne che si passano il testimone virtuale a metà gara. L'Italia ha chiuso davanti a Francia e Svizzera, rispettivamente staccate di 8 e 19 secondi; per la squadra elvetica, sfortunata, un problema meccanico occorso a Stefan Küng nei primi chilometri ha compromesso la prova.

Per Ganna si tratta della seconda medaglia in questi Mondiali, dopo l'argento nella cronometro elite maschile, mentre per la Longo Borghini è la prima maglia iridata in carriera.

"Era da inizio stagione che ci pensavamo – ha commentato il campione di Vignone –, abbiamo inseguito a lungo questa maglia e finalmente siamo riusciti a portarla a casa". Visibilmente emozionata anche la campionessa ossolana: "È la prima maglia iridata della mia vita e devo dire la verità: mi dà un po' brividi".

Per l'Italia è la terza medaglia di questi Mondiali, dopo gli argenti di Ganna nella cronometro elite maschile e di Nicolas Milesi nella cronometro under 23. Un risultato che conferma ancora una volta il valore del movimento ciclistico piemontese e, in particolare, del VCO. Leggi QUI il post completo