A Ramelli intitolata la passerella
Il lungolago resta ai Marinai d'Italia: a Sergio Ramelli sarà intitolato la passerella sul San Bernardino.
👤 Redazione ⌚ 7 Ottobre 2026 - 12:02 Commentaa-
+
Il caso sull'intitolazione del lungolago di Intra a Sergio Ramelli potrebbe chiudersi con un cambio di destinazione. Il sindaco Giandomenico Albertella ha annunciato che la delibera approvata il 3 agosto sarà modificata: il tratto di passeggiata non porterà più il nome del giovane militante del Fronte della Gioventù, ma l'intitolazione sarà spostata sulla nuova passerella ciclopedonale sulla foce del torrente San Bernardino.
Il lungolago di Intra resterà invece intitolato ai "Gloriosi Marinai d'Italia", come lo è dal 1948.
La scelta iniziale dell'amministrazione, annunciata il 3 agosto, aveva suscitato immediate polemiche. Il tratto individuato era carico di un significato storico profondo: da lì, nel 1944, erano transitati i 43 partigiani catturati in Valgrande, torturati e poi fucilati a Fondotoce.
Nei mesi successivi, la decisione ha alimentato un acceso confronto pubblico. Il 27 settembre, l'ANPI aveva promosso una manifestazione a cui avevano aderito circa più di 1.000 persone, per chiedere il ritiro della delibera. A sostegno della scelta originaria si erano invece schierati i gruppi civici che appoggiano il sindaco, ribadendo in una nota che non si sarebbe fatto "nessun passo indietro".
Il sindaco ha comunicato il cambio di rotta durante l'evento "La Stampa per voi", spiegando che la nuova intitolazione riguarderà "uno spazio pubblico che non ha ancora un nome e collega due sponde di un fiume, Pallanza e Intra: un simbolo di unione".
Albertella ha precisato che la modifica non rappresenta un passo indietro, ma "un passo verso chi ci chiede di essere ascoltato".
Leggi QUI il post completo