San Carlone: due visite guidate prima della chiusura invernale

Nel mese di ottobre, la Statua di San Carlo Borromeo di Arona propone due appuntamenti guidati dedicati alla scoperta della storia del monumento e del territorio che lo circonda, prima della consueta chiusura invernale.

  
a-
+
Le iniziative sono organizzate da Archeologistics, impresa sociale che gestisce la Statua per conto della Veneranda Biblioteca Ambrosiana, proprietaria del luogo.

Il primo appuntamento è in programma domenica 18 ottobre alle ore 14.00 con "Arona: tra Carlo e Federico", un percorso dedicato ai luoghi e alle vicende legate ai due protagonisti della storia della città e della famiglia Borromeo. La visita permette di conoscere la storia del colosso e, con lo spostamento garantito dal trenino panoramico "Arona Express Tour", il patrimonio storico del centro di Arona. La durata è di circa tre ore, con prenotazione obbligatoria sul sito di Archeologistics.

Sabato 31 ottobre alle ore 14.00 sarà invece protagonista il Colosso con una visita guidata dedicata esclusivamente alla storia e alle caratteristiche della monumentale statua. Il percorso permette di approfondire la figura di San Carlo, nato proprio ad Arona, e la storia della realizzazione del Sancarlone, dalla nascita del progetto alle particolarità costruttive. La durata è di circa un'ora, sempre con prenotazione obbligatoria.

Alta oltre 35 metri e dominante sul Lago Maggiore dalla collina di Arona, la Statua presenta una particolare struttura cava con un sistema di scale e passaggi interni che permettono ai visitatori di entrare nel monumento e raggiungere la testa della statua, vivendo un'esperienza unica accompagnata dal racconto della guida.

Per informazioni: statuasancarlo@ambrosiana.it, tel. 0322 249669 / 3288377206, www.statuasancarlo.it. Leggi QUI il post completo