Sanità: Marcovicchio chiede Consiglio Provinciale

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato di Matteo Marcovicchio, consigliere provinciale Ncd, riguardante la richiesta di Consiglio Provinciale sul tema sanità

  
a-
+
Questa mattina ho scritto al presidente della Provincia Stefano Costa chiedendo la convocazione urgente del Consiglio Provinciale e la discussione dell’ordine del giorno che, come Nuovo Centrodestra e Comunità.vb abbiamo presentato la scorsa settimana al Comune di Verbania e che ho riproposto oggi in Provincia.

È vero che la Provincia non è ente con competenze specifiche sulla sanità (come per la verità anche i Comuni), credo però che sia quantomeno doveroso che chi rappresenta il territorio discuta della situazione venutasi a creare con la gravissima decisione della Regione di tagliare un Dea.

Non mi aspetto dal presidente Costa e dalla sua maggioranza Pd – partito in grave imbarazzo su questo tema perché responsabile dei tagli con Chiamparino, Reschigna e Saitta ma anche responsabile della salute dei cittadini con i sindaci Marchionini, Cattrini e Mellano – una presa di posizione a favore di uno o dell’altro nosocomio. Auspico e mi auguro che sapranno unire il territorio e far emergere una posizione di netta contrarietà a questo scellerato taglio.

Si parla spesso, e lo si è fatto molto in campagna elettorale, di specificità del nostro territorio. È arrivato il momento di dimostrarlo nei fatti facendo valere a Torino le nostre ragioni. La chiusura di un Dea costringerà migliaia di persone ogni anno a spostarsi dall’uno all’altro ospedale. Mi chiedo come possano farlo su strade dissestate o che, d’inverno, dovranno restare chiuse perché la Provincia non riceve dalla Regione e dallo Stato nemmeno i soldi per salarle o spazzarle dalla neve.

Non voglio nemmeno pensare ai rischi che dovranno correre quei pazienti trasportati d’urgenza e di notte da Verbania a Domodossola (e viceversa) o che dovessero in ambulanza percorrere la superstrada (un colabrodo) o la statale del Lago Maggiore (chiusa due settimane fa per frana), per non parlare delle stradi delle valli Strona, Vigezzo, Anzasca, Cannobina, Formazza ecc... ecc...

Matteo Marcovicchio – consigliere provinciale Ncd
Leggi QUI il post completo