Marcovicchio su DEA e politici verbanesi

Da Matteo Marcovicchio un commento sui DEA e sui politici verbanesi

  
a-
+
Il Pd è spaccato, il territorio diviso. I due Dea l’unica soluzione

Leggendo le dichiarazioni degli amministratori locali sulla sanità – tutti del Pd e fino al 2013 difensori strenui dei due Dea – proviamo a delineare le varie posizioni.
La nostra rimane una sola: Due Dea per il Vco. Non accettiamo dalla Regione meno di quello che abbiamo avuto fino a oggi.

CHIAMPARINO
La riforma è da fare. Il Vco deve perdere un Dea. Decisione già stabilita

SAITTA
In coda a Chiamparino. Aveva fretta di decidere, ha deciso di rinviare. Invoca la specificità del Vco come territorio di montagna.

RESCHIGNA
In coda a Chiamparino e Saitta. Non gli piacevano i tempi stretti di Saitta. Non dorme la notte perché preoccupato dei conti del Piemonte. Dice che bisogna tagliare ma che non può decidere tra Verbania e Domodossola (ma anche lui ha scelto che uno dei due Dea chiuderà) per il suo ruolo istituzionale. Parla di necessità di informazione e annuncia decisioni condivise con il territorio.

BORGHI
L’unico parlamentare del territorio è stato chiaro: l’ospedale da declassare è Verbania. Saitta deve dimettersi, Reschigna neanche lo cita (la guerra fredda tra i due non è una novità). Difende la decisione della conferenza dei sindaci e il sindaco Mellano che è stata ingiustamente messa in croce. Serve una legge regionale sulla specificità del Vco.

CATTRINI
L’unico Dea e a Domodossola. La decisione di rinviare è una “politica infame”. Saitta deve dimettersi.

MELLANO
Dopo la rappresentanza dei sindaci (dove ha già fatto abbastanza) risulta non pervenuta.

MARCHIONINI
Sì ai due Dea, ma se proprio non si può – nel famoso subordine – si decida in una commissione tecnico-scientifica-politica. Sembra tenga fortunatamente un profilo più basso.

TRAPANI
Il Pd ha le idee chiare. Saitta intempestivo. Capisco le proteste dei sindaci, le farei anch’io. L’ospedale unico plurisede non funziona. Serve una riorganizzazione. Verbania o Domo? Boh?

Matteo Marcovicchio
Cons.Prov. - NCD
Leggi QUI il post completo