Zacchera: Anas, SS34 e sprechi

Riceviamo da Marco Zacchera, un intervento riguardante il blocco della Strada Statale 34 del lago Maggiore, tra frane, progetti e sprechi.

  
a-
+
Ancora una volta la strada statale 34 del Lago Maggiore è bloccata da due settimane per una frana con emarginazione di Cannobio e Cannobina, disastri per migliaia di frontalieri, ore da incubo con trasbordi via battello...insomma il solito menu, senza certezze di riapertura.

Mi viene rabbia a pensare che per anni si è sproloquiato sui lavori da fare sulla SS 34: gallerie che andavano e venivano ma alla fine - come al solito – non si è fatto assolutamente nulla, con l’ ANAS che non riesce neppure a far pulire le cunette, immaginatevi a rimuovere alla svelta una frana.

Ma non sarebbe una cosa prioritaria la messa in sicurezza di questo versante con una galleria o almeno dei paramassi adeguati? Tutta la montagna tra Cannero e Cannobio è instabile e basta salire a vederla per capirlo: frana da secoli e continuerà a farlo. Inspiegabili – tra l’altro – certe costruzioni arrampicate sui costoni, altro che immobili a rischio idrogeologico!

Ma è’ più urgente sistemare questo tratto o (ma sempre solo a parole, salvo che pagare lautamente i progettisti) spendere 50 milioni per una galleria a Fondotoce? Dove è mai franato il buonsenso?

Si parla tanto di riformare lo stato e la burocrazia, ma chi andrà mai a vedere un po’ meglio la situazione ANAS che è un baraccone dove si spreca molto e tante volte mi sono trovato a discutere con persone ben poco “smart” anche davanti ai problemi più acuti della gente?!
Leggi QUI il post completo