Nella serata attenuazione delle piogge

Un’area di bassa pressione sulle coste della Sardegna, convoglia ancora sul Piemonte flussi d’aria umida e perturbata, meridionali in quota e dai quadranti orientali negli strati bassi dell’atmosfera.

  
a-
+
Nelle prossime ore le correnti tendono ad attenuarsi per via del graduale colmamento del minimo depressionario, favorendo pertanto una graduale attenuazione delle precipitazioni.

Nelle ultime 6 ore il territorio regionale è stato interessato da piogge generalmente moderate, localmente forti sui settori pedemontani occidentali e le pianure adiacenti. I massimi di pioggia sono stati registrati a Piano Audi (TO) con 36 mm, a Lanzo (TO) con 33 mm, ad Avigliana (TO) con 26 mm.

Negli ultimi quattro giorni il Piemonte è stato interessato da precipitazioni cumulate significative soprattutto nel Torinese e nel Cuneese. In particolare sono stati registrati 194 mm a Varisella (TO), 184 mm a Barge (CN), 180 mm a Coazze (TO), 170 mm a Rivoli (TO) e 148 mm a Saluzzo (CN). La quota neve è al di sopra di 1800-2000 m; si sono registrati valori al più di 20 cm su tutti i settori.

Previsione
Nelle prossime ore si attendono ancora precipitazioni deboli sparse, al più moderate sui settori occidentale e meridionale della regione, nevose oltre i 1700-1900 m. Nella notte si prevede una ulteriore attenuazione dei fenomeni con piogge deboli residue su Torinese e Cuneese. (ARPA) Leggi QUI il post completo