Dipendenti Navigazione: lavoratori al servizio di lavoratori

Riceviamo e pubblichiamo, una lettera aperta dei dipendenti Navigazione Lago Maggiore di Verbania, in cui spiegano la situazione di emergenza lavorativa che si trovano ad affrontare, causa la frana sulla SS34, che ha causato lamentele che in alcuni casi hanno superato i limiti di civiltà.

  
a-
+
Le vicissitudini di questi ultimi tempi hanno spinto anche noi, dipendenti della Navigazione Lago Maggiore, ad esprimere il nostro pensiero.

Da quando la frana ha bloccato la viabilità con la vicina Svizzera , l'Azienda e i suoi dipendenti hanno collaborato con spirito di solidarietà per garantire un servizio tale per permettere ai COLLEGHI lavoratori frontalieri di potersi recare sul posto di lavoro.

Ai dipendenti N.L.M. di Verbania è stato chiesto di anticipare o posticipare turni, riposi e ferie arrivando anche a svolgere turni di 13/14 ore (remunerate 8 come da contratto) spostando anche del personale dalla sede di Arona per poter garantire alla maggior parte dei frontalieri il servizio.

Gli uffici di competenza stanno gestendo situazioni difficili ormai da tre settimane creando a tutti un super impegno per reggere il servizio in atto.

Un servizio, è bene chiarire, che NON riuscirà a ripagarsi con il maggior introito dei recapiti di viaggio.

Probabilmente a qualcuno tutto ciò è sfuggito e ci siamo trovati a gestire lamentele non sempre portate con educazione arrivando anche agli insulti al personale navigante ma soprattutto a quello degli scali che di fatto sono i primi ad accogliere i passeggeri.

A queste pochissime persone possiamo solo dare l’attenuante dello “sfogo” che però non può tradursi nelle scene vergognose messe in atto in questi giorni scatenandosi anche sui blog locali.

Cari frontalieri, ci rendiamo conto che la situazione è molto difficile e la rabbia tanta ma noi, lavoratori come voi, ci stiamo prodigando per lenire il vostro problema e continueremo a farlo, mettendo in campo la nostra professionalità e lo spirito di collaborazione che spesso manca nel Nostro Paese, pretendendo solo il rispetto che voi tutti i giorni pretendete da chi vi sta intorno.

L'augurio più grande è che la situazione venga a normalizzarsi al più presto, tanto da garantire la serenità in tutte le famiglie coinvolte per le festività natalizie e a noi di usufruire delle spettanti ferie, che per evidenti motivi, non consumiamo d'estate.

Sinceri auguri a tutti
Dipendenti di Verbania della N.L.M.
Leggi QUI il post completo