Zacchera risponde su inquinamento idrico e progetto Cem

Riceviamo dall'Amministrazione Comunale, un comunicato del sindaco Marco Zacchera che risponde alle interrogazioni diffuse ieri ai media, sull'inquinamento idrico a S.Anna e sui problemi progettuali del Cem.

  
a-
+
In merito al Cem il sindaco, Marco Zacchera, dichiara che "l'interrogazione si riferisce a una determina del dirigente che, se letta integralmente, fornisce ogni spiegazione. La ditta appaltatrice del Cem ha rilevato una presunta carenza progettuale negata dai progettisti. Data l'importanza dell'opera è stato nominato un tecnico esterno per dare un parere terzo".

Relativamente alle analisi effettuate sui campioni d’acqua prelevati a Sant’Anna, si rimarca che "L'Amministrazione comunale sta seguendo quotidianamente questa vicenda. Allo stato attuale non c'è alcun motivo di allarme, in quanto la situazione appare del tutto stabile e sotto controllo. Sono stati potenziati i controlli e realizzati tre punti di monitoraggio costante sulla falda che a oggi – salvo che nel pozzo 9 chiuso ormai da 4 mesi – escludono la presenza di benzene, se non in tracce minime e ben al di sotto dei parametri di legge.

È stato coinvolto ufficialmente anche il Cnr, che sta compiendo altre analisi dei dati raccolti. Sono state messe sotto controllo le aree esterne ad Acetati e Arpa sta effettuando una verifica su tutti i pozzi a servizio di attività private, ma a oggi tutte sono risultate nella norma senza rilevare, né etere, né benzene. Continueremo nelle verifiche e nei controlli a tutela della sanità pubblica mentre Acque Nord si sta organizzando per aumentare la portata del pozzo 2 per supplire ad eventuali prossime maggiori necessità idriche. Su questi temi appaiono inopportune polemiche di carattere politico anche per non procurare inutile allarme tra la popolazione". Leggi QUI il post completo