Lavoro: annunci per soli frontalieri sono legali

E' questo quanto deciso in Svizzera dal Consiglio di Stato che in estrema sintesi dice: "Non esiste una norma di polizia che li vieti".

  
a-
+
Dal sito tio.ch
Sugli annunci di lavoro per soli frontalieri Massimo Robbiani, deputato in Gran Consiglio, aveva inoltrato un'interrogazione lo scorso 9 dicembre. La sua era l'ultima di altre interrogazioni sullo stesso tema inoltrate dai deputati Marco Chiesa (UDC) e Lorenzo Jelmini (PPD) già nell'aprile del 2013.

La preoccupazione per simili episodi espresse dal deputato leghista è condiviso dal Consiglio di Stato ticinese sì, ma se da un lato esso deplora il comportamento poco etico da parte di quegli imprenditori che pubblicano simili inserzioni, dall'altro si limita, tuttavia, a ribadire un principio che conferma lo spirito liberale elvetico, in cui non sono i principi a valere, bensì il pragmatismo: gli annunci di lavoro discriminatori non si possono proibire. Come spiega il Consiglio di Stato nella sua risposta, non esiste nessuna norma di polizia che lo vieta e l'opzione ipotizzata dal deputato leghista, ossia la proibizione di questo tipo di annunci "palesemente discriminatori nei confronti dei ticinesi", secondo il Consiglio di Stato "è altresì poco efficace".


Tutto l'articolo su: http://www.tio.ch/News/Ticino/Attualita/1013891/Gli-annunci-di-lavoro-per-soli-frontalieri-non-si-possono-proibire Leggi QUI il post completo