E' morto Franco Nicolazzi

E' morto in una clinica di Arona, dove era ricoverato da alcuni giorni, Franco Nicolazzi, storico segretario del Partito Socialista Democratico Italiano a metà degli anni Ottanta e più volte ministro.

  
a-
+
Protagonista della vita politica italiana nella Prima Repubblica, avrebbe compiuto ad aprile 91 anni. Domani la camera ardente nella sala consiliare del Comune di Gattico, il paese di origine in provincia di Novara. Sabato i funerali.

Partigiano nelle "Brigate Matteotti", partecipò alla fondazione del Partito Socialista Democratico Italiano (inizialmente PSLI) nato a Palazzo Barberini, nel gennaio del 1948, sotto la guida di Giuseppe Saragat, in opposizione alla scelta del Partito Socialista Italiano di allearsi con il Partito Comunista (il cosiddetto "Fronte Democratico Popolare").

Parlamentare dal 1963 al 1990, è stato ministro dell'industria nel 1979 e poi ministro dei lavori pubblici sino al 1987.

Ha legato la sua attività ministeriale all'introduzione del principio del "silenzio-assenso" per le autorizzazioni richieste alla Pubblica Amministrazione ed all'abrogazione della legge che vietava in Italia la costruzione di nuove opere autostradali, facendosi poi promotore delle realizzazione di nuove opere viarie tra le quali l'autostrada Voltri-Sempione e l'ampliamento della Tangenziale di Milano.

Durante Tangentopoli è stato condannato per concussione nell'ambito del processo per le cosiddette "carceri d'oro"; ciò causò un suo ritiro dalla vita politica attiva.

Dal 2006 Nicolazzi è stato Presidente della Fondazione Giuseppe Saragat.

L'11 dicembre 2010 è stato insignito della cittadinanza onoraria di Gravellona Toce.

Fonte Wikipedia Leggi QUI il post completo