Cattaneo: un solo DEA e un solo Pronto Soccorso

Riportiamo il comunicato dell'ex Presidente del consiglio Regionale, Valerio Cattaneo, in merito alla vicenda sanità nel Vco, in cui paventa un solo Dea e un solo Pronto Soccorso per il Vco.

  
a-
+
Finalmente il famoso " Allegato " con le vere scelte della Giunta Chiamparino in sanità è saltato fuori (integrazione della DGR 1-600 / Allegato 1 ) .....risultato?

Per il VCO definitivamente un solo DEA - o a Domo o a Verbania - con la conseguenza inevitabile che l'Ospedale soccombente che non sarà sede di DEA dal 1 gennaio 2016 sarà trasformato in poco più di un'infermeria con Pronto Soccorso.....A proposito di Pronto Soccorso nel Piano/Allegato per il VCO ne è previsto uno solo tra Verbania e Domodossola ( per l'Ospedale che non sarà sede di DEA ) = risultato? Entro il 31.dicembre.2015 sparirà anche il Pronto Soccorso di Omegna!!!

Mi sia consentito esprimere l'amarezza di chi in Regione si è sempre battuto con i colleghi Marinello e De Magistris per evitare quanto la Giunta Torinocentrica del PD mette oggi in atto.

Con la Giunta di Centrodestra, grazie alla sensibilità del Presidente Roberto Cota verso il nostro territorio al quale ne riconosceva, nelle azioni di governo la peculiarità, abbiamo contrastato la chiusura di un DEA mantenendoli entrambi, salvando sia Domo che Verbania, abbiamo autorizzato l'ASL del VCO ad assumere in deroga al blocco delle assunzioni oltre 10 medici e operatori sanitari per i DEA e i Reparti carenti, abbiamo aperto l'EMODINAMICA del VCO che in questi 8 mesi di GIunta Chiamparino sembrerebbe che piuttosto che andare verso un'apertura H24 stia andando addirittura verso un ridimensionamento o comunque una stagnazione.

Alla faccia di un PD che tuonava dall'opposizione "l'EMODINAMICA se non sarà aperta 24 ore su 24 ore non servirà a nulla", salvo dimenticare che quando governava con Bresso l'aveva solo promessa, e guarda caso, MAI realizzata!

Abbiamo ereditato dalla Giunta Bresso il COQ di Omegna senza un contratto, il Madonna Del Popolo con noi è stato poi inserito definitivamente nella rete ospedaliera del VCO, ponendo fine alla fase di sperimentazione gestionale e finalmente stabilizzandolo! Ora la sinistra ne chiuderà il Pronto Soccorso!!

Quale Politico ma soprattutto come cittadino non resta che aggrapparsi all'azione coraggiosa dei Sindaci della Val di Susa, del Acquese, di Tortona e la sua zona. Essi, in alcuni casi senza timore alcuno di fare arrabbiare i capoccioni del Partito e schierandosi davvero con la gente, hanno presentato ricorsi puntuali al TAR contro una riorganizzazione penalizzante per i cittadini e la loro salute, contro un Atto di prepotenza istituzionale che andava approvato dal Consiglio regionale e non nell'intimità della Giunta!!!

Speriamo che le paventate chiusure di Reparti e servizi nel VCO scivolino su questa buccia di banana........., la speranza è l'ultima a morire!!!

Valerio Cattaneo ex Presidente Consiglio Regionale
Leggi QUI il post completo