Punto sosta caravan in viale Azari

Riceviamo e pubblichiamo, una nota del Comune di Verbania, riguardante l'individuazione di un punto sosta caravan in viale Azari nell'ex parcheggio Acetati.

  
a-
+
“Con una delibera approvata oggi in Giunta, al fine di incrementare l'offerta turistica nel territorio comunale con alcuni servizi di base per il turismo itinerante – afferma il sindaco di Verbania Silvia Marchionini - e con l’aiuto delle Associazioni di camperisti operanti sul territorio comunale è stata individuata un’area già destinata a parcheggio per realizzare un Punto sosta a pagamento per caravan.

Il Punto sosta, individuato in V.le Azari è la soluzione più semplice e realizzabile nel breve periodo per dare una risposta a questo tipo di utenza turistica (poiché non costituisce struttura ricettiva quale per es. campeggi) ”.

Nell’area sarà consentita solo la sosta e pernottamento, senza servizi aggiuntivi; infatti, non distante, in Corso Europa (zona ex pesa pubblica), è attivo il Camper Service (solo servizio e non sosta) per il carico di acqua potabile e lo scarico, che è stato realizzato inizialmente su impulso dall’Associazione Club Itineranti del VCO, in via sperimentale e gratuitamente per l’utenza.

L’area individuata in Viale Azari è di proprietà privata (ex parcheggio Acetati) e sarà gratuitamente nella disponibilità comunale mediante contratto di comodato d’uso per sei anni (si è convenuto con la proprietà che resta esclusa dal comodato l’area della prima file dei parcheggi che sarà riservata alla sosta automobili).

La sosta sarà a pagamento mediante l’installazione di una cassa automatica posta all’ingresso dell’area ove già attualmente sono previste delle semi barriere automatiche; il sistema di gestione sarà il medesimo utilizzato per le altre aree di sosta a pagamento.

A gestire l’area sarà, attraverso una convezione stipulata con l’Amministrazione, l’Associazione Club Itineranti del VCO, anche nell’ottica della partecipazione futura per la realizzazione di una vera e propria area attrezzata. Associazione che si è resa disponibile ad offrire, gratuitamente, i servizi da svolgere presso il Punto sosta:

- la pulizia, il decoro e il controllo dell’utilizzo dell’area come sosta (con il divieto di campeggio e bivacco);

- l’assistenza agli utenti in merito alle condizioni di accesso dell’area e risposte alle problematiche che dovessero insorgere (sbarra, illuminazione, segnalazione disfunzioni, ecc);

- la realizzazione di forme di promozione pubblicitaria anche mediante la distribuzione di materiale divulgativo e promozionale d’interesse turistico e culturale in accordo con gli Uffici comunali di competenza.

L’Associazione Club Itineranti del VCO si è resa altresì disponibile a realizzare sull’area, a proprie cure e spese, l’installazione di colonnine per l’allaccio elettrico e a continuare il medesimo servizio di cui sopra anche presso il Camper service in Corso Europa;

“Prevediamo – conclude il sindaco Silvia Marchionini – che l’area possa essere in funzione ad inizio primavera, viste sia le necessità burocratiche conseguenti a questa scelta (la stipulazione del contratto di comodato per l’utilizzo dell’area e l’approvazione della convenzione con l’Associazione Club Itineranti del VCO), sia per le opere tecniche da compiere come l’installazione e la gestione del sistema del sistema di cassa automatica.

Siamo soddisfatti di avere approntato una scelta che risponde ad una esigenza turistica sentita in città e che da anni non trovava soluzione."
Leggi QUI il post completo