Regione rinnova convenzione con Casa della Resistenza

L'Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale del Piemonte, su proposta del Vicepresidente Nino Boeti, delegato al Comitato Resistenza e Costituzione, ha rinnovato le 5 convenzioni con gli enti preposti alla tutela della memoria della Resistenza sul territorio piemontese.

  
a-
+
Nell'ordine: Casa della Resistenza di Verbania Fondotoce (VB),Associazione Benedicta (Al), Associazione Colle del Lys (To), Casa della memoria di Vinchio(At) e Museo Diffuso della Resistenza (To).

Le convenzioni avranno una durata di 5 anni. Ogni anno, a fronte di un contributo finanziario, gli enti convenzionati sono impegnati a realizzare - nell'ambito della loro programmazione di eventi - almeno una iniziativa congiunta con il Comitato Resistenza e Costituzione del Consiglio regionale.

“Il Parco della Memoria e della Pace, del quale fa parte la Casa della Resistenza di Fondotoce – ha sottolineato Nino Boeti - rappresenta uno dei luoghi della memoria più cari alla nostra comunità e più significativi della Lotta di Liberazione d’Italia e sorge all’interno di un Parco adiacente al luogo dove, il 20 giugno 1944, vennero fucilati dai nazifascisti 43 partigiani.

Il Consiglio regionale, nel corso degli anni ha sempre provveduto a stipulare Protocolli d’Intesa con l’Associazione Casa della Resistenza che, muovendo dalla conservazione e valorizzazione di un luogo considerato importante per la Resistenza e la Lotta di Liberazione in Piemonte, ha istituito strutture museali didattiche, punto di riferimento per attività culturali, formative e di ricerca storica sul territorio”. Leggi QUI il post completo