Verbania aderisce a #MilluminoDiMeno

Anche il comune di Verbania aderisce alla campagna "M'illumino di meno" promossa dalla trasmissione radiofonica di RAI DUE Caterpillar per la giornata di venerdì 13 febbraio.

  
a-
+
Ne da comunicazione l'assessore all'ambiente Laura Sau che informa “come l'adesione ad una campagna nazionale come M'illumino di meno, che ha il tema del risparmio energetico come obiettivo sia importante e naturale per un comune come il nostro. Avendo la campagna, per il 2015 il tema delle scuole, abbiamo anche deciso di organizzare una carovana energetica coinvolgendo gli studenti”.

“La campagna comunicativa – come indica la stessa trasmissione radiofonica - è finalizzata a raccontare delle buone pratiche in ambito di risparmio energetico da parte di istituzioni, comuni, associazioni, scuole, aziende e singoli cittadini, promuovendo la riflessione sul tema dello spreco di energia, che si può evitare con interventi strutturali ma anche con semplici accorgimenti che ogni singolo individuo può mettere in pratica”.

Nello specifico, il comune di Verbania aderendo alla campagna, organizza le due seguenti iniziative:

- spegnimento simbolico del portico del palazzo di città;

- organizzazione della "carovana energetica" da parte degli studenti delle tre scuole superiori (liceo Cavalieri, istituto Cobianchi, istituto Ferrini) che stanno elaborando il "progetto energia", studiando gli edifici di tre scuole primarie e secondarie di primo grado di Verbania (Rodari, Peron e Ranzoni) e che il giorno 13 febbraio visiteranno le scuole oggetto di studio. Il "progetto energia" si inserisce nel contesto del Piano d'Azione per l'energia Sostenibile, a seguito dell'adesione del comune di Verbania al Patto dei Sindaci per l'efficenza energetica (www.pattodeisindaci.eu).

Il gruppo di lavoro formato dagli studenti degli istituti liceo Cavalieri, dell’istituto Ferrini e dell’istituto Cobianchi, effettuerà un’uscita il giorno venerdì 13 febbraio 2015 presso le scuole elementari di Torchiedo e di Sant'Anna e la scuola media Ranzoni. La visita in ogni scuola si articolerà in due fasi: mentre una parte degli studenti è incaricata di coinvolgere gli altri alunni del lavoro in corso sulla Riqualificazione Energetica del loro edificio scolastico da parte del Comune (oppure di un’esperienza scolastica significativa riguardante la materia ambientale), gli altri studenti provvederanno alla documentazione fotografica occorrente alla redazione del progetto stesso.
Leggi QUI il post completo