Forza Italia sulla nuova area camper

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del coordinamento cittadino e gruppo consiliare di Forza Italia, riguardante la nuova area camper.

  
a-
+
Il nuovo punto sosta dei camper: va bene purchè non sia una soluzione definitiva.

La recente delibera della Giunta Comunale di individuazione di un punto sosta a pagamento, non custodito per auto caravan vicino all’area ex Acetati, appare come soluzione ottimale per l'anno in corso perché delimita un'area nella quale poter fornire un servizio di sosta ai camperisti che ogni anno frequentano la nostra città.

Certamente questo giudizio positivo non ci esime dal sottolineare alcune perplessità che proprio l’individuazione di quell’area in V.le Azari ha suscitato in noi. In primo luogo tale area risulta scoperta dal servizio autobus, sebbene ciò potrebbe non comportare disagio a turisti muniti di un mezzo sostitutivo (i turisti tedeschi sono soliti disporre di biciclette); chi ne fosse eventualmente sprovvisto subirebbe un lieve disagio dato dalla distanza (seppur minima) dalla più vicina fermata. A tal fine sarebbe utile collocare nell’area un’adeguata distribuzione di materiale informativo rispetto alla fruizione dei servizi di trasporto pubblici e non solo.

Una seconda considerazione riguarda la possibilità che un'area di sola sosta, senza nessun punto di scarico delle acque da parte dei mezzi e lontana dall'area presente in Corso Europa, possa, purtroppo, portare i fruitori all'utilizzo dei tombini presenti per ovviare a tale mancanza. In questo contesto appare necessario assicurare un adeguato controllo da parte dell'Associazione Itineranti del VCO, affinchè siano assicurati il decoro e la pulizia dell'area.

In ogni caso, non possiamo che sottolineare il carattere temporaneo che tale soluzione adottata dall’Amministrazione Comunale dovrà rivestire. Riteniamo infatti che un’area attrezzata per i camper debba essere realizzata, sempre lungo viale Azari, presso la c.d. curva della Francesa, ovvero su sedime comunale che con la scadenza dei contratti di locazione in essere, rientrerà nella piena disponibilità dell’Ente. A tal fine auspichiamo che l’Amministrazione Comunale possa utilmente bandire un concorso di progettazione dell’area finalizzato ad individuare con un progetto di finanza sia il progettista/costruttore sia il gestore dell’area con una soluzione tale da non gravare sulle casse comunali ma al contempo idonea ad assicurare alla nostra Città un’adeguata area attrezzata.
Leggi QUI il post completo