Quesito lapide Francesco Simonetta: risponde Leonardo Parachini

Domenica scorsa, abbiamo pubblicato un post contenente una curiosità sulla storia locale postaci da un lettore del blog, curiosità che riguardava la lapide dedicata a Garibaldi affissa a Casa Simonetta.

  
a-
+
Il lettore, poneva la seguente domanda: "All'entrata del palazzo di Francesco Simonetta (quello di fronte la Rosa Bianca ad Intra) sulla parete sinistra è sta affissa nel 1883 una lapide a ricordo del primo anniversario della morte di Garibaldi. La parte inferiore di questa lapide riporta che la compagna del Simonetta non volle questa affissione. Ora la domanda che mi pongo e che rivolgo a voi ed ai lettori, è perchè la compagna del Simonetta si oppose alla posa della sopracitata lapide?".

Abbiamo contattato il Dott. Leonardo Parachini, Presidente della Associazione Amici dell'Archivio di Stato di Verbania, che molto gentilmente ci ha fornito la seguente spiegazione:

"Nelle intenzioni di Felice Cavallotti, estensore dell’epigrafe, questa lapide doveva essere collocata sulla facciata di casa Simonetta, ma alla vedova del garibaldino intrese (Fanny Camperio) non piacquero le ardite similitudini che si leggono e che paragonano Garibaldi a Cristo, le ovazioni di Intra alla festa delle Palme, il Calvario all'Aspromonte. Per questo motivo non diede il permesso di apporla sulla sua dimora".
Leggi QUI il post completo