Club Forza Silvio sui livelli del lago Maggiore

Riceviamo e pubblichiamo, una nota in merito al problema dell'innalzamento dei livelli delle acque del Lago Maggiore, del Club Forza Silvio di Verbania, che si augura di poter avere la propria rappresentanza della Comunità rivierasca del nostro lago nel Consorzio del Ticino.

  
a-
+
E' tornato d'attualità nei giorni scorsi il problema che affligge gli addetti del settore turistico ricettivo alberghiero.

In passato ho già trattato l'argomento dell'innalzamento del livello idrico delle acque del Lago Maggiore portando alla attenzione della comunità il problema.

“Dal 23 luglio il Ministero dell’Ambiente ha autorizzato a scopo sperimentale l’innalzamento del livello del lago da un metro a 1,25 sopra lo zero idrometrico: ebbene, questi 25 centimetri in più, che possono sembrare pochi, in realtà su alcune spiagge sono in grado di “ingoiare” una buona parte dell’arenile.

”Il livello cosiddetto regolato delle acque del Lago Maggiore è fissato da una convenzione internazionale tra Italia e Svizzera, che prevede un livello massimo di 1,5 metri sopra lo zero idrometrico nel periodo invernale e di un metro nel periodo estivo”.

Il Consorzio del Ticino è composto dal Consiglio d'Amministrazione di 5 membri, due dei quali fanno riferimento alle utenze irrigue in rappresentanza di Piemonte e Lombardia.

Il Lago maggiore ha necessità di essere rappresentato all'interno del Consorzio del Ticino. Rappresentando la comunità rivierasca del nostro lago ci darebbe la possibilità di un maggiore coinvolgimento nelle scelte. Va ricordato che poiché le precipitazioni che ci hanno afflitto nei mesi scorsi hanno arrecato disagi.

Serve un intervento sulle norme cambiando i parametri oggi in vigore. Salvaguardare il nostro territorio è una priorità, i primi passi fatti dai Sindaci di Verbania, Cannobio, Arona, e Dormelletto, trovano condivisione. Mi auguro che questo percorso di revisione dei livelli delle acque del Lago Maggiore possa trovare la migliore soluzione.
Francesco Sirtori

6° commissione Ambiente e Territorio
Comune di Verbania
Francesco Sirtori
Leggi QUI il post completo