Galleria Verbania - Brissago, si farà!

E' questo quanto si evince da uno scarno, e un po criptico, documento interno protocollato in data 28 marzo 2015, in Regione Piemonte, e forse erroneamente pubblicato sul sito istituzionale.

  
a-
+
Comunicazione di avvio del procedimento finalizzato all’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio a seguito di approvazione mediante Conferenza dei Servizi e dichiarazione di pubblica utilità.

Vista la situazione del fronte ovest del lago Maggiore, a seguito degli eventi franosi dei mesi passati, Regione Piemonte emette ordinanza di esproprio dei terreni e delle abitazioni, ricadenti sulla linea progettuale protocollata con determina NR-234/81 del 28 marzo 2015, situate sul versante piemontese del lago Maggiore, all'uopo della realizzazione di opera di adeguamento viario della rete stradale regionale, in forma di passante subalpino.


In buona sostanza, la Regione Piemonte ha presentato un progetto per snellire il traffico lungo la litoranea del Verbano. Si farà la tanto agognata galleria che da Verbania sbucherà dopo Brissago, tagliando il famigerato tratto di strada statale 34, martoriato da mille problematiche.

La galleria, è destinata a risolvere i problemi viari migliorando qualità della vita, condizioni ambientali, richiamo turistico, nonchè a velocizzare i rapporti tra Italia e Svizzera lungo la litoranea del Verbano.

Si tratta di un progetto in linea con gli indirizzi pianificatori della Regio Insubrica, che la cooperazione transfrontaliera nella regione italo-svizzera dei Laghi Prealpini, favorisca la presa di coscienza dell’appartenenza ad un territorio che è iscritto, al di là dei confini istituzionali, nella geografia, nella storia, nella cultura, nel lavoro e nella lingua. Leggi QUI il post completo