Zacchera: "Vco: le responsabilità nella sanità"

Riportiamo dalla newsletter Il Punto di Marco Zacchera, una dura presa di posizione sulla situazione della sanità provinciale.

  
a-
+
Vco: le responsabilità nella sanità
 
La sanità del VCO non suscita entusiasmi a Verbania mentre in Ossola, diffusasi la voce di una chiusura del DEA a Domo, è in atto una comprensibile e giustificata rivolta.

Il problema è che in una provincia come la nostra OCCORRONO DUE DEA perché chiuderne uno – fosse a Domo o a Verbania – crea un obiettivo e documentato rischio per la pelle della gente.

La Regione chiede risparmi, ma si assumerà la responsabilità delle proprie scelte, ammesso che qualcuno si degni di contestargliele.

Queste scelte sono POLITICHE e DEVONO RICADERE SUI RESPONSABILI POLITICI perché qualsiasi reparto “doppio” può essere uno spreco, ma non una struttura fondamentale per l’emergenza come i DEA. Quindi RESPONSABILITA’ POLITICHE, ma DI CHI ?

Il vicepresidente della regione (e assessore al bilancio e finanze), il verbanese Aldo Reschigna, è del PD, i sindaci di Domo, Omegna e Verbania pure, tutti e 3 del PD. Il presidente della provincia anche, così come del PD è il presidente della giunta e l'assessore regionale alla sanità.
 
NON E' IL CASO DI SOTTOLINEARE QUESTE UNIVOCHE RESPONSABILITA' POLITICHE e - tenendo insieme finalmente TUTTA la provincia - protestare e chiedere che i DEA continuino a restare 2, come da logica e nell'interesse di tutti i cittadini ?

Domanda che giriamo ai diversi “Comitati” che erano sempre in prima fila a sbracciarsi contro Cota e oggi invece sono silenti come paracarri.
 
Non è lo stesso, unico deputato locale on.le Borghi - pure lui del PD - a dirci tutti i giorni della peculiare "specificità montana" del VCO e del conseguenti vantaggi che ci dovrebbe portare.

Immaginatevi se questa vicenda fosse stata portata avanti dalla precedente giunta e maggioranza regionale: minimo tutti in piazza!

Su tutti, comunque, la più bella (o tragica) ipocrisia è quella della segretaria provinciale del PD signora Trapani che evidentemente non sa più che pesci pigliare e se la prende quindi con "gli altri" ("altri" chi?) , ma di dimettersi per l' evidente "nulla contare" suo e di tutte questi personaggi del SUO partito a livello nazionale e regionale non se ne parla proprio.

La gente sembra cloformizzata. Si risveglierà?
Leggi QUI il post completo