Quartiere Intra l'ulimo verbale

Riceviamo e pubblichiamo, il verbale dell'ultima riunione del Quartiere Intra.

  
a-
+
Verbale della riunione del giorno 18 febbraio 2015
Oggi, mercoledì 18 febbraio 2015, alle ore 21,00 si è riunito in seconda convocazione il Consiglio del Quartiere di Intra.

Sono presenti i consiglieri: Bazzacchi, Perelli Cippo, Fedrigotti, Cuzzocrea.
Sono assenti ingiustificati consiglieri: Frigo (arrivato alle ore 21,55), Boldini, Bonisoli, Nicolini, Rosa.
Assente giustificata :Francini
Presiede il Presidente, sig. Bazzacchi L.
Verbalizzante il consigliere Perelli Cippo E.
Partecipano alla riunione cittadini,l’assessore Forni e il consigliere comunale Cavallini.

Vengono affrontati i seguenti argomenti:
1) Punto situazione trasporti
La sperimentazione del “City bus” al momento è stata poco utilizzata, anche a causa di una scarsa pubblicità. Comunque i primi risultati si possono considerare soddisfacenti. Il vero problema consiste soprattutto nel riavvicinare i cittadini all’uso dei mezzi pubblici. A questo scopo, il Consiglio lancia la proposta dell’iniziativa “Al mercato gratis”, da attuare nei giorni di venerdì per Pallanza e di sabato per Intra, in occasione dei mercati settimanali. Potrebbe rappresentare un piccolo incentivo e uno stimolo per i cittadini ad utilizzare maggiormente l’autobus. Ovviamente da valutare gli aspetti organizzativi ed economici.
Infine , il Consiglio auspica un intervento di tutti gli operatori (Comuni, Province, aziende di trasporto) al fine di garantire un miglior servizio rispetto alla mobilità verso i luoghi di cura (ospedali di Verbania, Domodossola, Borgomanero, Novara), attualmente poco serviti, con fermate molto distanti dagli ingressi, con conseguente sempre maggior utilizzo di mezzi propri e notevoli difficoltà per i cittadini anziani.

2) Futuro dei quartieri
Al momento non c’è ancora niente di ufficiale, salvo la scadenza degli attuali Consigli.
Al riguardo, l’assessore Forni comunica :
i quartieri proseguiranno certamente;è stata approntata la bozza del nuovo regolamento, che è frutto di un lavoro congiunto con consiglieri comunali cittadini,sarà presentata in apposita riunione con i Presidenti dei Consigli il prossimo 25 febbraio;si procederà poi alle elezioni, previa adeguata campagna pubblicitaria, in data da fissarsi. Si pensa di poter utilizzare anche la modalità di votazioni tramite posta.

3) Iniziative per Intra
Il Consiglio intende lanciare l’iniziativa “Intra colorata”, attraverso interventi mirati in alcune zone (Parchi Besozzi-Benioli e dei pirati, parcheggio di via Rosmini e zone limitrofe, cortili di via S.Vittore, muri perimetrali del supermercato Coop di Intra) in modo da abbellire le strutture, con interventi minimi e in armonia coinvolgendo, nei limiti del possibile, anche esperti del settore.
Una prima iniziativa è già prevista per la giornata del 1° marzo quando, con un gruppo di volontari, si procederà alla sistemazione dei muri esterni dei bagni pubblici di piazza Matteotti.

Si sottolinea infine la necessità che l’Amministrazione Comunale faccia rispettare l’accordo riferito alla delibera numero 148 del 2012 a suo tempo definita con la Navigazione Lago Maggiore circa la sistemazione, manutenzione e apertura al pubblico dei servizi igienici presenti nello scalo di Intra, da tempo chiusi e non utilizzabili.
La riunione viene quindi chiusa alle ore 22,15.

Presidente del Quartiere Intra
Leggi QUI il post completo