Altea Altiora vince al 5° set ad Acqui Terme

Altea Altiora, vittoria esterna ad Acqui Terme, altri 2 punti importanti in classifica. 1° divisione: domenica gara 2 dei playoff a Gaglianico. Giovanili: fase Top Under 17, passa il Lasalliano a Verbania, fase Low Under 15 ottimi successo ad Alessandria. L’Under 13 e Under 12 aspettano il prossimo fine settimana per tornare “sottorete”.

  
a-
+
E’ di nuovo vittoria al quinto set per Altea Altiora su Acqui Terme e, se all’andata la gara era stata segnata dalle assenza in casa Acqui causa l’alluvione, questa volta con i padroni di casa al completa era proprio Verbania a fare i conti con le assenze: Liera in tribuna infortunato e Borghini a casa per lavoro.

Nonostante questo, Altea parte male ma lotta fino alla fine e chiude 3/2 un match importante.

Si parte con Miani in regia, Frattini opposto, Traversi e Betteo al centro, Betteo e Castanò schiacciatori e Stefanetta libero (disponibili Faraci, Fusaro e Grandolini). I padroni di casa battono forte in salto e Verbania fatica ad entrare in gara, subisce un parziale pesante (12-20), prima di provare a recuperare un set ormai compromesso (21-25)

Con la ricezione che torna discreta la partita è in equilibrio, da una parte Acqui sfrutta tutta la potenza in attacco di Castellari e Salubro mentre in casa Verbania con Stefanetta molto attento in difesa sono Frattini e Castanò a divertirsi in attacco, con quest’ultimo davvero inarrestabile. Altea si procura 4 set point che non riesce a chiudere, Acqui ne ha 2 ma non chiude. Finisce 31.29 per Altea che riapre la gara.

Il terzo set vede Altea partire bene, i battitori float mettono in difficoltà la ricezione di casa, una buona correlazione muro-difesa permette a Verbania di piazzare il break decisivo che porta in vantaggio Altea 2-1 nei set (25.22).
Nel quarto parziale Altea si illude volando sull’11.5 ma in un attimo subisce il ritorno di Nespolo e compagni e così Traversi & C si mordono le mani per non aver sfruttato l’occasione. Acqui chiude 25.22

Questo brutto rientro in gioco dei padroni di casa poteva costare caro ad Altea ma i ragazzi di Franzini sono bravi ad archiviare subito l’occasione persa e ripartono di nuovo forte nel set decisivo. E’ di nuovo 11.5 Verbania, partita chiusa?! No! Acqui ha un ultimo sussulto pericoloso e si fa sotto, ma le buone difese di Faraci aiutano la squadra a procurarsi il match point. Gara chiusa da un perentorio muro ad uno di Castanò….ed
esplode la festa.

“Non mi aspettavo una gara così, sono onesto – parla il coach – complici le assenze del sabato e la qualità degli allenamenti in settimana sinceramente non mi aspettavo tutto questo. Ma sono felice che questi ragazzi mi stupiscano sempre. Il giorno in cui impareranno ad esser più cinici e a sfruttare tutte le occasioni che il campo concede, si raccoglieranno maggiori frutti. Ora pensiamo ad Ovada, che ha battuto Chieri e verrà sul lago per vendicare il 3-1 subito all’andata”.

1° DIVISIONE INTERPROVINCIALE: SI FERMA A GARA 2 DEI PLAYOFF A GAGLIANICO L’AVVENTURA STAGIONALE DI MOSINI & C..

Termina malamente a Gaglianico il percorso agonistico stagionale di Altiora 2 che nonostante la conquista con il minimo sforzo dei quarti dei playoff, cade anche in gara 2 dopo la sconfitta dell’andata a Verbania.

Il punteggio di 0-3 è inequivocabile (18, 13, 20) ed esclude dal ripescaggio della miglior sconfitta nei quarti proprio i verbanesi a favore probabilmente del Volley Novara che ha rosicchiato 2 set al Gattinara in gara 2.

Il gruppo U 17 ora può concentrarsi decisamente sul girone Top di seconda fase Regionale lasciando però qualche rimpianto sulla gestione dell’impegno stagionale nel Campionato di 1° divisione.

GIOVANILI: IN CORSO LE SECONDE FASI, TOP PER UNDER 17 E UNDER 13 VERDE, LOW PER UNDER 15.
AL GIRO DI BOA L’UNDER 12.

Riprende con la lunga trasferta a Villanova Mondovì il cammino nel girone D di fase Top Regionale (1° -> 16° posto).
In campo gli Juniores Altiora domenica mattina 15 marzo alle ore 11.00

Nella seconda partita di Fase Low Regionale (13° -> 20° posto) che si è svolta domenica mattina alle 11.00 alle Ranzoni, ospiti i torinesi del S.Anna Volley di San Mauro Torinese, Altiora ha fatto il possibile per ben figurare.

Purtroppo l’assenza del palleggiatore Bazzoni ha scombinato non poco i piani del gruppo che avrebbe voluto e potuto rimanere in campo di più per fronteggiare la superiorità fisico-atletica e tecnico-tattica dei torinesi allenati da Cinzia Ollari.

In ogni caso il match a tratti è stato piacevole con Verbania attaccato ad alcuni suoi turni di servizio e volenteroso in difesa; la costruzione di gioco ha costretto i centrali ad un super lavoro, ben supportato dall’utilizzo dei 2002 provenienti dall’Under 13, Tommaso Alberti e Filippo Morelli.
Prossimo incontro a Busca domenica 22 marzo.

Under 13: il gruppo di Under 13 conosce finalmente il calendario della seconda fase Top che metterà a confronto le migliori 5 squadre del girone A (Volley Novara A e B, Altiora, Trecate e Occhieppese Rossa) con le migliori 4 del girone B (Acqui Terme A e B, Biella e Ovada).

Si decideranno lì gli accessi alla Finale Regionale, mentre è già certa la data del 31 maggio per la disputa della Finale Territoriale del nuovo Comitato Fipav degli Aironi che si svolgerà il 31 maggio a Vercelli.

Il via domenica 15 marzo ad Acqui Terme incontrando Acqui Terme A e Volley Novara B, seguiranno poi i concentramenti di Novara (29 marzo) e di Vercelli (12 aprile).
L’Under 12 riprenderà il proprio cammino di campionato sabato 14 marzo in casa per la quarta giornata di gare. Leggi QUI il post completo