Marco Zacchera: Avanti con l'ex CEM

Riceviamo e pubblichiamo una nota di Marco Zacchera sulla vicenda CEM e su "l’atteggiamento curioso e schizofrenico della sinistra verbanese sul CEM"

  
a-
+
Trovo sempre più curioso e schizofrenico l’atteggiamento della sinistra verbanese sul CEM.

Come già avevamo fatto in quella stessa sala di Villa Giulia nella primavera 2010 e successivamente alla Famiglia Studenti nell’autunno 2011 ai tempi della mia amministrazione, il 22 gennaio 2015 è stato ben presentato al pubblico il nuovo CEM (Centro Eventi Multifunzionale) all’ex Arena di Verbania riempiendolo di lodi. Tutti contenti, interventi a favore con tanti “finalmente”, “era ora” “ne abbiamo bisogno” ecc.ecc.

GIUSTAMENTE si propone ora di trovare un nuovo nome più gradevole e chiaro per la nuova struttura.

L’attuale assessore Cinzia Vallone, delegata a quest’opera, ancora nei giorni scorsi ha sottolineato che “ La struttura non sarà solo un teatro, diventerà il centro delle arti con una ribalta internazionale...percepisco grande interesse da parte della comunità verbanese verso quest’opera. La gente lo vive come senso di appartenenza e sono convinta che saranno protagonisti nella scelta del nome. A Verbania c’è voglia di cultura e il teatro diventerà un punto di riferimento importante”..

Finalmente se ne riconoscono quindi le potenzialità, salvo che ora il segretario cittadino del PD, Riccardo Brezza, lo riempie invece di critiche sostenendo (testualmente): “Il Partito Democratico ha fatto, quando era opposizione, tutto ciò che era possibile per cercare di fermare l'opera, in particolare con la seria e puntuale azione di Claudio Zanotti
Quindi non accettiamo lezioni di coerenza da nessuno su una battaglia che è nel DNA della nostra storia politica cittadina. Oggi non siamo certo noi a voler definire quell'opera un esempio di buona prassi politica, semmai il tentativo di renderla un'opportunità può essere definito tale.
Rimarchiamo quindi che lo scellerato iter che ha portato alla sua creazione ha una paternità chiara nella destra e nell'ex sindaco Zacchera.”

Non basta: a “Caterpillar” la nota trasmissione radiofonica (cui ho partecipato per tanti anni intervenendo in diretta dalla Camera – ndr) si è accennato al CEM spiegando di come “A Verbania hanno recuperato un importante plesso culturale che hanno ereditato dalla scorsa amministrazione e di cui i cittadini non erano convinti. Quindi l’amministrazione si è trovata in questo dubbio se procedere o meno, hanno fatto una eccellente campagna di informazione coinvolgendo la popolazione e sono riusciti a far capire che è una buona opera”

Tutto bene? Macchè! Il consigliere comunale del PD Marco Tartari – in polemica con un altro consigliere di sinistra, Renato Brignone – ci tiene a far sapere che in diretta streaming lui ha parlato del CEM a Caterpillar come di : «Una cattivissima pratica che l'Amministrazione sta cercando di trasformare in qualcosa di buono, insieme ad associazioni e cittadini».

BENISSIMO, PERO’ RESTI TUTTO A VERBALE !

COSI’ RICORDIAMOCI POI IN FUTURO CHI QUEST’OPERA L’HA VOLUTA, L’HA DIFESA, L’HA FINANZIATA (senza farla pagare ai verbanesi, altro particolare che si continua a minimizzare forse perché è un imbarazzante esempio di come si sia portata avanti seriamente quest’opera dall’ex sindaco di centro-destra!) E CHI INVECE HA FATTO PERDERE TEMPO E SOLDI ALLA NOSTRA CITTA’ OPPONENDOSI IN OGNI SEDE, RIMANENDONE PERALTRO REGOLARMENTE SCORNATO.

IL GIORNO CHE QUESTA STRUTTURA SARA’ FINALMENTE INAUGURATA VEDREMO A CHI SARANNO RICONOSCIUTI I MERITI.

TRA QUALCHE ANNO, QUANDO SARA’ IL FIORE ALL’OCCHIELLO DELLA NOSTRA CITTA’ (e speriamo non sia il solo!) RICORDATEVI BENE CHI IL NUOVO TEATRO LO HA VOLUTO, CHI SI E’ OPPOSTO E DI CHI E’ STATO INCOERENTE FINO ALL’ULTIMO.

NESSUNO E’ MAI PROFETA IN PATRIA, MA LA STORIA – NEL TEMPO - E’ SEMPRE GALANTUOMO ! GRAZIE.

Marco Zacchera
Leggi QUI il post completo