Fronte Nazionale su Bonus Bebè

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del gruppo consiliare, Fronte Nazionale Verbania, riguardante il Bonus Bebè.

  
a-
+
Apprendiamo che il Sindaco ha deciso di togliere il bonus bebè già dal 2015 e di introdurre un nuovo strumento a sostegno delle famiglie.

Come FN dissentiamo da questa scelta perchè il bonus bebè, pari a circa Euro 800,00 destinato a ciascun neonato, copriva i costi vivi sostenuti nel primo anno dalla famiglia.

E' peraltro evidente che in questi primi mesi il neonato è affidato alle cure dei genitori e che il ricorso all'asilo, peraltro soggetto a retta mensile, può avvenire nei tempi e nei modi previsti dal regolamento comunale. Ciò comporta il mancato accesso all'asilo nido per diversi motivi: compimento del 3° mese di vita, decorrenza termini della domanda, disponibilità in graduatoria, assenze per malattia e quant'altro di imprevisto.

Tutto questo appare ancora più grave nel momento in cui il Governo Renzi, che aveva previsto il Bonus Bebè per le famiglie bisognose, non è stato in grado di mantenere la promessa per il 2015 per mancanza di fondi e decreti attuativi.

Il beneficio economico del Bonus non può quindi in alcun modo essere sostituito da altri strumenti di sostegno che in ogni caso non possono andare a beneficio diretto del neonato.
Riteniamo inoltre che tale scelta avrebbe dovuto essere attuata, in ogni caso, non per il 2015 ma con almeno un anno di preavviso.

Conseguentemente il Fronte Nazionale presenterà una mozione in Consiglio Comunale richiedendo alla Giunta ed al Sindaco di rivedere le proprie decisioni al riguardo.

Sara Bignardi Consigliere Comunale Fronte Nazionale
Giorgio Tigano Capogruppo Fronte Nazionale
Leggi QUI il post completo