Verbania contro il razzismo

In una nota, l'Amministrazione Comunale informa che anche Verbania aderisce alla "Settimana di Azione contro il Razzismo", dal 16 al 22 marzo 2015 il palazzo di città sarà illuminato di arancione.

  
a-
+
Anche quest'anno l'UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali) del Dipartimento per le Pari Opportunità realizza, in collaborazione con ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università, della Ricerca), organizza la "Settimana di Azione contro il Razzismo": campagna nazionale di sensibilizzazione giunta alla sua undicesima edizione e in programma dal 16 al 22 marzo, alla quale sono stati invitati a partecipare tutti i sindaci italiani per contrastare ogni forma di discriminazione ed intolleranza.

"Accendi la mente, spegni i pregiudizi", questo lo slogan della campagna, con l'invito ad accendere la mente per aprirsi all'altro, imparare a conoscersi per superare i propri pregiudizi.

"Dobbiamo partecipare e sensibilizzare ad iniziative come questa, soprattutto in un contesto sociale in cui, una crisi economica che attanaglia tutti, trova spesso uno sbocco sbagliato nell'odio per il prossimo e per il diverso. Lavorare per costruire un nuovo modello di convivenza e di integrazione – afferma il vice sindaco di Verbania Marinella Franzetti – è l'unico modo possibile per combattere ogni forma di razzismo e di discriminazione".

Il comune di Verbania aderisce, attraverso un'azione simbolica, per l'intera settimana dal 16 al 22 marzo il palazzo di città' sarà' illuminato di arancione, il colore dell'iniziativa.

Le Nazioni Unite scelsero la data del 21 marzo come "Giornata Mondiale contro il Razzismo" per ricordare il massacro di Sharpeville del 1960, la giornata più sanguinosa dell'apartheid in Sudafrica. Quel giorno 69 manifestanti di colore, che protestavano contro l'introduzione dell'Urban Areas Act (provvedimento che imponeva ai cittadini sudafricani neri di esibire uno speciale permesso, se fermati nelle aree riservate ai bianchi), vennero uccisi da 300 poliziotti bianchi.
Leggi QUI il post completo