Proposta di Legge regionale specificità montana

E’ stata approvata all’unanimità dall’Assemblea dei Sindaci, riunitisi in Provincia ieri pomeriggio 27 marzo, la proposta di Legge Regionale sulla specificità montana VCO.

  
a-
+
“Interventi a favore dei territori montani e conferimento di forme e condizioni particolari di autonomia amministrativa, regolamentare e finanziaria alla Provincia del Verbano Cusio Ossola in attuazione dell’articolo 8 dello Statuto del Piemonte e dell’articolo 1, commi 3, 52, 85 e 86 legge 56 del 7 aprile 2014”.

“Si è concluso così l’iter approvativo da parte della Provincia – precisa il Presidente Costa - ora tocca ai Consigli Comunali adottare lo stesso testo, entro la metà di maggio, da avviare successivamente, in qualità di presentatori, alla discussione in Consiglio Regionale”.

Il testo approvato tiene conto in tutti i suoi articoli della peculiarità del nostro territorio, prosegue Costa, prevedendo precise deroghe alle soglie minime attese a livello nazionale e regionale per l’erogazione dei servizi di area vasta, ivi compreso i servizi sanitari e scolastici.

Si identificano, inoltre, le risorse idonee alla copertura delle funzioni aggiuntive previste dalla L. 56/2014, la cosiddetta legge Delrio, anche nella fiscalità prodotta dal territorio stesso e legate alle attività estrattive, idroelettriche ed ambientali.”


Qui il testo della Proposta di Legge Regionale Leggi QUI il post completo